04.jpg05.jpg01.jpg11.png08.jpg03.jpg07.jpg10.png13.png06.jpg02.jpg12.png09.jpg

GRAZIE A CHI CI HA DONATO E A CHI CI DONERÀ

Grazie alle 77 persone che nel 2017 hanno deciso di devolvere il loro 5 per mille alla nostra associazione per un totale di 2.227,35 euro.
La cifra sarà utilizzata a copertura dell’affitto e spese accessorie relative alla nostra sede.
Questo ci permetterà di proseguire nell’organizzazione del concorso “Un Testo per noi” e del “Festival della Canzone europea dei Bambini”.
GRAZIE DI CUORE PERCHE’ IL VOSTRO SOSTEGNO E’ STATO IMPORTANTISSIMO!!!

AIUTATECI ANCHE QUEST’ANNO! IL Concorso “Un Testo per noi” regalerà ai bimbi dieci nuove canzoni che diventeranno patrimonio di tutti

 

banner 5x1000

Concorso UN TESTO PER NOI: I VINCITORI

La giuria, riunitasi a Milano nel mese di febbraio, ha decretato i 10 testi vincitori che verranno musicati e diventeranno canzoni per bambini!!!

Ecco i titoli e gli autori:

  • STAY SAFE Classe 4° St. George’s RC Primary School - YORK (UK)
    Insegnanti Laura Casimo e Janet Butler
  • WORKING TOGETHER Classi 3rd-6th All Saints’ National School – WICKLOW (IE)
    Insegnante Aoife Kenny
  • IL PEPERONCINO BALLERINO Classe 3° A Scuola primaria Campora San Giovanni – AMANTEA (CS)
    Insegnante Anna Maria Pasquino
  • LA BRONCHITE DEI DINOSAURI Classe 3° A Scuola primaria Sartirana – MERATE (LC)
    Insegnante Emilia Gandini
  • L’ACCA MUTOLINA Classi 1° 2° 4° 5° Scuola primaria di CANTALUPO NEL SANNIO (IS)
    Insegnanti M. Monaco, M.A. Monaco, D.C. Loffreda, S. Bettini
  • LA PIZZICA DELLA MEDUSA Classe 2° B Scuola primaria E. Vendramini PORDENONE
    Insegnante Roberta Selan
  • GIGETTO SUPEREROE Classi 3° A e B Scuola primaria D. Alighieri FABRICA DI ROMA (VT)
    Insegnanti Nicoletta Pezzato e M. Benedetti
  • UN TIPO SPECIALE Classe 4° Scuola primaria di Montone MOSCIANO S. ANGELO (TE)
    Insegnante Anatolia D’Egidio
  • IL BALLO DELLE CIASPOLE Classe 5° Scuola primaria di ANDALO (TN)
    Insegnante Cristina Tenaglia
  • NON SO IL PERCHÉ Scuola dell’infanzia BASELGA DI PINÉ (TN)
    Insegnanti Rita Ioriatti, Sara Martinelli

 

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Prossimi appuntamenti

Non ci fermiamo proprio mai!
Questi sono le occasioni per sentire il coro Piccole Colonne e per passare del tempo in allegria a ritmo di musica!

➡ Domenica 5 maggio 2019: ore 16.00 al MUSE – Trento Giornata Mondiale della Croce Rossa - Presentazione ufficiale del brano "Chiama uno uno due!" scritto per la Croce Rossa da Adalberta Brunelli.
➡ Venerdì 10 maggio: in occasione della Festa della mamma, andranno in onda su Trentino TV gli auguri da parte delle Piccole Colonne con “Viva la mamma” durante la trasmissione “Mattino insieme” (dalle 9.00 - 10.30) .
➡ Domenica 12 maggio: TG Trentino TV: auguri a tutte le mamme!
➡ Sabato 1 giugno 2019: ore 20.30 Saggio Corsi avviamento al canto presso la sala circoscrizione Oltrefersina Trento.
➡ Domenica 23 giugno: ore 21.00 in Piazza Fiera a Trento. In occasione delle Feste Vigiliane le” Piccole Colonne” e le” Colonne per sempre” presentano il concerto “È davvero un tesoro!”
➡ Mercoledì 26 giugno: ore 11.00 – Piazza Duomo Trento. In occasione delle Feste Vigiliane le Piccole Colonne accompagnano con i loro canti la benedizione del Pane da parte del Vescovo Lauro Tisi.

3 domande a… Silvia

Oggi conosciamo meglio Silvia, insostituibile segretaria del Coro Piccole Colonne che da 8 anni accompagna, affianca e si prende cura dei bambini che ne fanno parte del coro e di quelli che, edizione dopo edizione, partecipano all’incredibile esperienza del Festival della Canzone europea dei Bambini.

Ecco le sue “3 risposte”:

1. Qual è il tuo ruolo nell’associazione Coro Piccole Colonne? Cosa ami del tuo lavoro e cosa invece trovi più difficile fare?

Il mio ruolo è gestire la segreteria, organizzare e lavorare al Concorso e al Festival, affiancare Adalberta alle lezioni del coro Piccole Colonne, seguire i coristi ai concerti, preparare e tenere le lezioni dei corsi di avviamento al canto e del corso Sing in English.
La cosa che più amo è preparare i bambini e farli divertire, fare emergere le loro caratteristiche, i punti di forza e la voglia di esprimersi.
La cosa invece più difficile è quella di far percepire a chi non ci conosce il valore della nostra associazione e del lavoro che costantemente facciamo con i bambini per i bambini.

2. Centinaia di concerti, centinaia di bambini: qual è il tuo ricordo più caro di questi ultimi anni?

Leggi tutto

Vincitori 15.a ediz. del Concorso "Un Testo per noi"

COMUNICATO STAMPA
CORO PICCOLE COLONNE - TRENTO, XV CONCORSO “UN TESTO PER NOI”: ECCO LE 10 CLASSI SUL PODIO

Selezionati tra 200 partecipanti, i testi vincitori, composti dagli alunni della scuola primaria e - novità di questa edizione - anche delle ultime classi della scuola dell’infanzia, provengono da tutta Italia ed anche da Inghilterra e Irlanda.

Ora, grazie alla collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale, le parole dei bambini diventeranno canzoni che saranno presentate al Festival della Canzone europea dei Bambini all’Ice Rink di Baselga di Piné il 25 e 26 aprile 2020.

Ecco finalmente l’annuncio dei risultati della XV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie, e da questa edizione anche alle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone. Tra i 200 i testi arrivati da tutta Italia e dall'estero (dall’Irlanda, Repubblica Ceca, Regno Unito, Germania, Croazia, Argentina, …), una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto i 10 testi, tutti vincitori a pari merito, destinati a diventare nuovi brani per bambini.

Leggi tutto

Concorso UN TESTO PER NOI: aggiornamento

Grande partecipazione anche quest’ anno per la XV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dalla nostra associazione e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e alle ultime classi delle scuole dell'infanzia di tutta Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone: circa 200 i testi inviate dalle scuole d’ Italia, d’ Europa e dall’ Argentina.
Anche quest’anno molti i testi arrivati sull’amicizia, sull’integrazione, sull’emozioni e su argomenti trattati a scuola.
Il compito della giuria non è di certo facile.

La proclamazione ufficiale dei vincitori sarà effettuata tramite conferenza stampa giovedì 7 marzo a Trento presso la Sala Medioevale di Palazzo Festi.

Leggi tutto

Sing in English - ancora aperte le iscrizioni al corso

Per maggiori informazioni contattateci allo 0461.935133 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Un Testo per noi”, fatevi ispirare dalle materie scolastiche!

Insegnanti, avete già iniziato a lavorare con la vostra classe a scrivere il testo per concorrere alla 15^ edizione del concorso “Un Testo per noi”?

Se ancora non lo avete fatto, affrettatevi.
Le iscrizioni scadono il 31 gennaio 2019 e se vi serve qualche spunto… vi ricordiamo che potete utilizzare anche la lingua straniera che insegnate: inglese, francese, tedesco renderanno il vostro componimento “internazionale” e quindi in linea con i principi del concorso, che ambisce a promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani.

Saranno molto graditi anche i testi ispirati alle materie scolastiche: negli ultimi anni noi Coro Piccole Colonne, cantando, abbiamo compreso meglio la storia, le scienze, la musica, la grammatica… perché se i concetti più complicati diventano una canzone, imparare è molto più facile e divertente!
Siamo certi che vi sono balenate già un sacco di belle idee, parlatene con i vostri alunni, stimolateli a scrivere insieme il testo e incrociate le dita… potrà diventare una splendida canzone per bambini.

Leggi tutto

Concerti di dicembre e gennaio

Sabato 15 dicembre - ore 20.30 - Concerto a Garniga Terme - Sala polifunzionale (organizza Comune di Garniga Terme)

Domenica 16 dicembre – ore 17 - Concerto a Denno - Chiesa parrocchiale (organizza Pro Loco Denno)

Venerdì 28 dicembre - Concerto Valle dei Laghi - presto maggiori informazioni 

Sabato 29 dicembre - orario da definire - Concerto a Brentonico (organizza Comune di Brentonico)

Mercoledì 2 gennaio - ore 16.30 - Concerto a Andalo - Piazzale seggiovia (organizza Andalo Vacanze)

Venerdì 4 gennaio - ore 20:30 - Concerto a Lavarone - Palacongressi (organizza Pro Loco Lavarone)

Domenica 6 gennaio - ore 15.30 - Concerto a Miola di Piné - Paes dei presepi (organizza A.p.T. Piné e Valle di Cembra e La Grénz de Miola)

Vai a vedere il nostro calendario..

Concerti di novembre

Sabato 10 novembre - ore 17.30 - Concerto a Pergine - Piazza del Municipio (organizza Consorzio Operatori Pergine Iniziative)

Domenica 18 novembre – ore 18 – Maratona Corale - Chiesa di S. Pietro (organizza Federazione Cori del Trentino in occasione del suo 55°)

Sabato 24 novembre - ore 15.30 - Concerto a Grigno - Casa di Soggiorno Suor Filippina di Grigno

Vai a vedere il nostro calendario..

Open day: corso Sing in English

bambina_canta

Cos'è? Lezione gratuita per sperimentare il corso
Dov'è? Presso la nostra sede: Via degli Olmi, 26 Trento
Quando? Sabato 17 novembre dalle 11.30 alle 12
Per chi? Bambini dai 4 ai 7 anni

In questa occasione potrete fare le iscrizioni, prendere informazioni sul corso e sulla possibilità di usare i buoni servizio.

Sing in English è un corso rivolto ai bambini delle scuole materne e della 1° della scuola primaria che vogliono avvicinarsi all'inglese tramite il canto.
E' composto da 16 lezioni il venerdì dalle 17 alle 18.30.
Inizio corso: venerdì 1 febbraio 2019.
Termine corso: venerdì 24 maggio 2019.

Termine ultimo per iscriversi venerdì 25 gennaio 2019.
Si possono usufruire dei buoni di servizio, termine per presentare il progetto 21 dicembre 2018.

Il corso partirà con un minimo di 10 iscritti.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Video del mese di novembre - Party lunare

Video canzone Party Lunare

Ripassiamo insieme i pianeti?

Questo mese vi proponiamo Party lunare, una canzone che invita tutti i pianeti stelline a questo grande party!

Il ritornello, infatti, dice:

Questo è l’invito ad un Party Lunare
a cui chiunque può partecipare…
Vi aspetto tutti, pianeti, stelline,
ballate con noi questa musica galattica,
non si pensa mai all’acustica,
si fa a meno della ritmica,
ci si innamora dell’estetica. 

Il testo, scritto dalla classe 2a G di Carbonia, ha vinto la 12 edizione del Concorso "Un Testo per noi".
Il testo dopo la vittoria è stato musicato da Adalberta Brunelli ed è diventato una canzone che è stata presentata al Festival della Canzone europea dei Bambini nel 2014.
Nel video vedrete il coro Piccole Colonne che interpreta e canta la canzone mentre la classe di Carbonia la anima!!

 

Miola, "El paès dei presepi"

Immaginate un piccolo paese montano che nel periodo natalizio si accende di mille luci, risuona di musiche e canti natalizi e si trasforma in un grande presepe:

accade ogni dicembre, da oltre vent’anni, sull’Altopiano di Piné, a Miola (frazione di Baselga di Piné), dove vengono allestiti oltre 100 presepi artigianali, accompagnati da un emozionante programma a misura di bambino, con spettacoli, animazione, laboratori e letture, senza dimenticare gli animali del presepe, da poter incontrare e accarezzare.

Non mancano nemmeno il Gioco dei Presepi, un’iniziativa che premia l’abilità dei visitatori per trovare oggetti misteriosi nascosti all’interno degli allestimenti, e il presepe mobile di Mario e Chiara Anesin che, frutto di quindici anni di lavoro, si compone di ben 75 statuine che, grazie ad un complesso e preciso meccanismo, si muovono facendo rivivere gli antichi mestieri caratteristici della tradizione di Miola.

Non finisce qui!

Leggi tutto

Iscriviti alle Newsletter delle Piccole Colonne