5 x 1000

 

La nostra è una piccola Associazione che ha fra le finalità il far vivere  ai bambini nuove positive esperienze che li aiutino nella crescita. Il concorso “Un testo per noi” ed il “Festival della Canzone europea dei Bambini” sono i due strumenti principali attraverso i quali cerchiamo di raggiungere tale finalità, stimolando nei bimbi la creatività, il piacere del lavorare insieme  e l’impegno per il raggiungimento di un fine comune.

Attraverso il tuo 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi puoi collaborare nella realizzazione dei nostri obiettivi! Grazie

Colonia "Canto - gioco"



Ecco uno scatto della colonia estiva “Canto Gioco”, organizzata durante il mese di giugno, che ha visto la partecipazione di tante bambine e bambini, appassionati di canto e pronti a mettersi in gioco!

Saggio avviamento



Grande soddisfazione per le bambine che si sono esibite al saggio finale del corso di avviamento lo scorso 1° giugno 2024. Per ben undici di loro era la prima volta su un palcoscenico! Si sono sicuramente portate a casa tanta emozioni, divertendosi, ma anche tanta gratificazione! Sono stati inoltre consegnati gli attestati di partecipazione a tutte. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco tutti assieme per augurarci una buona estate e un arrivederci al prossimo anno accademico!

Concerto alle Feste Vigiliane

 

Lo scorso 28 giugno abbiamo letteralmente sfidato la pioggia per poter cantare in occasione delle Feste Vigiliane della città di Trento. Non si riusciva a fare un prova pre-concerto che le gocce d’acqua scendevano, ma eravamo davvero determinati: “Questo concerto si deve fare!”.
Così, alle 21:00 ha smesso di piovere e abbiamo potuto cantare le nostre canzoni davanti al pubblico temerario che ci ha raggiunti!

Colonia estiva estate 2024

 

Sono aperte le iscrizioni al campo estivo targato “Piccole Colonne”, previsto da mercoledì 12 a venerdì 28 giugno 2024 a Povo (TN). La colonia è pensata per tutte le bambine e i bambini che amano cantare e giocare! La possibilità di frequenza è flessibile, adattabile all'esigenza delle famiglie, per un minimo di quattro ore giornaliere.

 

La colonia si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo, in tre turni: 
Settimana 12-14 giugno
Settimana 17-21 giugno
Settimana 24-28 giugno

 

Le attività previste includono l’insegnamento di alcune canzoni attraverso il canto corale, giochi d’insieme, giochi musicali e di ritmo, ma anche giochi liberi.

Per maggiori informazioni: https://www.piccolecolonne.it/coro-bambini/cosa-facciamo/colonia-canto-gioco

Concerti estivi di giugno

Il coro Piccole Colonne vi rinfrescherà le calde giornate di giugno con questi due primi concerti della stagione estiva!

 

Concerto a Rango – 8 giugno

 

Per la manifestazione “Palazzi Aperti” del Comune di Bleggio Superiore, il coro si esibirà in data 08 giugno 2024 alle ore 11:30 nella piazza antistante il Museo della Scuola della frazione di Rango.

Le Piccole Colonne alle Feste Virgiliane


Anche quest’anno il nostro coro parteciperà con un concerto alla manifestazione estiva più attesa della città di Trento, le Feste Virgiliane organizzate dal Centro Culturale Santa Chiara. Il concerto si svolgerà domenica 23 giugno in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento, ad ore 21:00.

5 x 1000

 

La nostra è una piccola Associazione che ha fra le finalità il far vivere ai bambini nuove positive esperienze che li aiutino nella crescita. Il concorso “Un testo per noi” ed il “Festival della Canzone europea dei Bambini” sono i due strumenti principali attraverso i quali cerchiamo di raggiungere tale finalità, stimolando nei bimbi la creatività, il piacere del lavorare insieme  e l’impegno per il raggiungimento di un fine comune.

 

Attraverso il tuo 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi puoi collaborare nella realizzazione dei nostri obiettivi!

L'anno scorso, grazie alle 111 persone che hanno scelto di donare il loro 5x1000 a favore della nostra realtà abbiamo ricevuto €3784,53.
Questo importo verrà utilizzato per il pagamento dei fornitori della 17esima edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini. 

Ancora grazie! 

Newsletter speciale “Festa della Mamma”

Buongiorno a tutti gli amici delle Piccole Colonne,

 


Registrazione presso Vivaio Tuttoverde

 

Con gioia segnaliamo la messa in onda su Trentino TV di un programma creato appositamente per festeggiare tutte le mamme.
Il bambini del coro hanno cantato circondati da fiori e piante meravigliosi all’interno del Vivaio Tuttoverde della Cooperativa sociale Progetto 92.

 

Lo special per la festa sarà trasmesso su Trentino TV:
- sabato, 11 maggio 2024 ad ore 20:40
- domenica, 12 maggio 2024 ad ore 12:00 e ad ore 15:15

Potrete guardare la diretta qui:
Trentino TV Live

 

Ecco qui il video promo:
Promo Festa della Mamma


Un altro momento presso Vivaio Tuttoverde

Un augurio a tutte le mamme!

5 x 1000

La nostra è una piccola Associazione che ha fra le finalità il far vivere ai bambini nuove positive esperienze che li aiutino nella crescita. Il concorso “Un testo per noi” ed il “Festival della Canzone europea dei Bambini” sono i due strumenti principali attraverso i quali cerchiamo di raggiungere tale finalità, stimolando nei bimbi la creatività, il piacere del lavorare insieme e l’impegno per il raggiungimento di un fine comune.
Attraverso il tuo 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi puoi collaborare nella realizzazione dei nostri obiettivi! Grazie!


Codice Fiscale 96013190226

Premio "Gira la vetrina"


La vetrina di "19Dieci", allestita dalla scuola dell'infanzia "Crosina Sartori" vincitrice dell'iniziativa "Gira la vetrina"

Per l’iniziativa “Gira la vetrina”, otto negozi del centro di Trento sono stati allestiti a tema con le canzoni presentate al Festival da otto scuole dell’infanzia. I genitori delle classi presenti e i genitori delle Piccole Colonne, tramite una cartolina, hanno votato la vetrina preferita ed il maggior numero di voti è stato assegnato alla vetrina dell’esercizio commerciale “19 dieci” di Eleonora Cortelletti allestita a tema con la canzone “Cartoni… animati”.

Sono state pertanto premiate la titolare del negozio e la scuola per l’infanzia Crosina che, con il coordinamento dell’insegnate Claudia Zambarda, ha preparato l’allestimento.

I Premi Speciali

Tutte le classi sono state premiate con il Trofeo "Un Testo per noi", appositamente creato da "Mastro 7", e nel corso dei due spettacoli sono stati inoltre consegnati cinque premi speciali:

 

"Danza per la vacanza", classe II B della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan) - Foto: Francesca Ianes

 

- il Premio Speciale “Il Giornalino” alla classe II B della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan), su musica di Paolo Baldan Bembo. Il testo “Danza per la vacanza” è stato premiato da “Il Giornalino” con la seguente motivazione: Per il ritmo giocoso e divertente che stimola al movimento e all’allegria in un momento storico in cui stiamo sempre troppo seduti. Hanno colpito la semplicità non banale dell’intreccio tra strofe e ritornello oltre all’energia empatica che la canzone trasmette. Il premio doveva essere consegnato della dott.ssa Lodovica Cima, responsabile dei periodi per ragazzi di San Paolo (Il Giornalino, G Baby, e I Love English Junior) anche membro della giuria nella scelta dei testi vincitori. Purtroppo, causa impegno imprevisto non le è stato possibile essere presente al Festival e il Premio è stato consegnato da Adalberta Brunelli.


 
"Cartoni...animati", classe II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento (insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni - Foto: Francesca Ianes

 

- Il Premio Speciale “Mariele Ventre”, consegnato da Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele Ventre e presidente della Fondazione Mariele Ventre alla classe II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento (insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni per il testo “Cartoni…animati” musicato da Al Bano e dal M° Alterisio Paoletti. Motivazione del premio: Per aver espresso con fantasia un messaggio importante contro lo spreco e il consumismo, esaltando il valore della gratitudine e dell’amicizia, attuando così il messaggio morale e educativo sempre trasmesso da Mariele con la sua vita e la sua opera.


Il Vicesindaco e ass. alla cultura, Elisabetta Bozzarelli - Foto: Francesca Ianes

 

- Il Premio Speciale Città di Trento consegnato dall’assessore alla cultura e Vicesindaco di Trento, Elisabetta Bozzarelli alla classe II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento (insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni. Il Comune di Trento ha premiato il testo “Cartoni…animati” musicato da Al Bano e dal M° Alterisio Paoletti, con la seguente motivazione: Il testo, interpretato in chiave di lettura del volontariato, ben si presta a rappresentarne lo spirito e i valori. Il testo valorizza le competenze e le diversità dando ruolo e spazio alle nuove forme e funzioni degli scatoloni che con una coralità unita vogliono essere una forza unita nel fare insieme “grandi rivoluzioni” con “fantasia” e “un’incredibile magia”, qualità necessarie nell’agire del volontariato. Infine, il testo conclude con l’immagine della “piccola casina” che diventa luogo dell’accoglienza, dell’offrire protezione (dal freddo e dal caldo ci si può riparare) e dello stare insieme che ben rappresenta i temi fondanti del volontariato e dell’accoglienza.

 


"Mister Cacciavite", classe IV A della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan)

 

- Il Premio Speciale “Luciano Anesi”, presidente dell’associazione dalla nascita al 2021, anno della sua scomparsa. Il premio è stato assegnato da Adalberta Brunelli alla classe IV A della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan), su musica di Adalberta Brunelli, per il testo “Mister Cacciavite” con la motivazione: Luciano Anesi è stato, per 33 anni, un vero e proprio Mister Cacciavite dell’Associazione “Piccole Colonne” , in grado di aggiustare tutto ciò che fosse riparabile ed il testo scritto dai bambini lo rappresenta così, proprio come il Coro “Piccole Colonne” lo ricorda.

 


Lodovico Saccol riceve il Premio Speciale "Federazione Cori del Trentino" - Foto: Francesca Ianes

 

- Il Premio Speciale “Federazione Cori del Trentino” consegnato dal presidente della Federazione, Paolo Bergamo, al musicista Lodovico Saccol per aver valorizzato più di ogni altro la formazione corale nella stesura musicale del brano “Il pennello pazzerello”, testo realizzato dalle classi II e III della Scuola primaria di Ponte di Nizza, Pavia (insegnanti Emilia Rolandi, Elisa Varesini e Cristina Domenichella). 

Festival della Canzone europea dei Bambini

“È stata un’edizione fantastica, nell’abbraccio della nostra città. Tutto è andato per il meglio e la cosa più bella è la certezza di aver regalato ai bambini un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita”.
(Adalberta Brunelli)

 


Il Festival della Canzone europea dei Bambini all'auditorium Santa Chiara lo scorso 16 e 17 marzo 2024. Foto: Francesca Ianes

 

Che spettacolo lo scorso 16 e 17 marzo 2024 all’auditorium Santa Chiara di Trento!
Dopo 18 anni, la manifestazione è ritornata a Trento, capoluogo che ha visto nascere il Festival nel 1991. Sono stati due giorni di gioia, che hanno visto come protagonisti più di 200 bambini provenienti da cinque regioni italiane (Trentino, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Molise). Durante il Festival, spettacolo unico al mondo, interamente realizzato dai più piccoli, il Coro “Piccole Colonne” ha interpretato i brani divenuti canzoni grazie alle musiche di grandi artisti del panorama nazionale. Gli alunni delle otto classi vincitrici si sono esibiti creando coreografie e animazione. Ha presentato le due serate il volto televisivo amato dai più piccini, Lorenzo Branchetti.

 

In teatro si è creato un clima accogliente e giocoso che ha visto la simpatica interazione tra i bambini del Coro e delle classi (II A, II B e IV A della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone; II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento; IV A della Scuola primaria “Anna Frank” di Garlate, Lecco; classi II e III della Scuola primaria di Ponte di Nizza, Pavia; classi IV e V della Scuola primaria Cantalupo nel Sannio, Isernia; classi IV B e IV C della Scuola primaria “Arrigo Boito” di Ponte nelle Alpi, Belluno) con Lorenzo Branchetti e la direttrice del coro e responsabile artistica, Adalberta Brunelli. Non è mancato il saluto e l’incoraggiamento di alcuni dei musicisti che hanno composto la musica delle canzoni: Sandro Comini, Lodovico Saccol, Paolo Baldan Bembo.

Coro Piccole Colonne APS

Coro Piccole Colonne APS
Via Olmi, 26 - 38123 Trento (TN) - Italy
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 0461.935133 - 335.5469667
Facebook: Piccole Colonne
Youtube: Piccole Colonne
IBAN: IT86S0830401846000046362716
CF: 96013190226 - P.IVA: 01236850226

Realizzato da Federweb
Copyright © 2023 Federweb - Siti internet Trento