11.jpg07.jpg23.png05.jpg17.jpg21.png25.png13.jpg10.jpg04.jpg09.jpg22.jpg15.jpg03.jpg19.png16.jpg01.jpg

Festival della Canzone europea dei Bambini – 15° edizione - Ice Rink Baselga di Piné (TN)

A seguito emergenza sanitaria anche la nostra attività corale è sospesa ma non per questo ci abbattiamo e rinunciamo alla voglia di proseguire e riprogrammare il futuro!

A questo proposito vi comunichiamo che, nonostante le avversità e nonostante l’emergenza sanitaria, in accordo con l’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra,

il Festival della Canzone europea dei Bambini NON è stato cancellato
ma spostato alla primavera 2021!!!


Questo nel rispetto del lavoro effettuato dalle classi autrici dei testi vincitori, nel rispetto delle classi delle scuole primarie dell’Altopiano di Piné che allestiscono le vetrine dei negozi a tema con i testi delle canzoni presentate al Festival e nel rispetto dei bimbi delle scuole dell’infanzia dell’Altopiano di Piné e Valle di Cembra che allestiscono splendidi cartelloni esposti poi all’Ice Rink e nel rispetto dei bambini delle Piccole Colonne che con grande impegno hanno studiato e registrato le nuove canzoni e attendono con trepidazione di poter condividere con i bimbi autori, con i bimbi di Piné e con il pubblico l’emozione dell’evento.

Il Festival si svolgerà quindi in marzo/aprile 2021 presso l’Ice Rink di Baselga di Piné (TN)


La data esatta sarà quanto prima definita e comunicata.

Piccole Colonne in TV

Con gioia vi inviamo i nostri auguri e vi comunichiamo che saremo su Trentino TV con la trasmissione "Un fiore per Natale":

Martedì 24 dicembre ore 20.30
Mercoledì 25 dicembre ore 12.30 e 19.30 (Post TG)
Giovedì 26 dicembre ore 16.30

Ciao! 

Christmas Card PiccoleColonne 2019

 

IL NOSTRO NUOVO CD: “QUANDO SI È AMICI… PIÙ BELLO SI PUÒ”!!!

Le Piccole Colonne, con gioia, comunicano che è in uscita il loro nuovo CD!
Dieci nuove canzoni per bambini, realizzate su testi scritti dalle classi vincitrici la XV edizione il concorso “Un Testo per noi”!
Testi che nascono dalla fantasia, dai sentimenti e dalle esperienze dei bimbi e quindi “veri”!
A rendere il CD “assolutamente da acquistare (!)” la collaborazione di grandi musicisti come Al Bano, Franco Fasano, M.o Alterisio Paoletti, M.o Sandro Comini, Lodovico Saccol, Paolo Baldan Bembo, Maurizio Piccoli e Adalberta Brunelli.
Le Piccole Colonne, dal canto loro, ci hanno messo tutto il loro entusiasmo e impegno per interpretare al meglio le dieci canzoni.

Canzoni inserite nel CD:

1. Un tipo speciale
attraverso l’osservazione delle differenze esistenti tra le note musicali i bambini cantano la bellezza della diversità, che è sempre “una risorsa da apprezzare”

2. La bronchite dei dinosauri
sulla causa dell’estinzione dei dinosauri i bambini non hanno dubbi, con l’arrivo dell’era glaciale furono tutti vittima di una gran brutta bronchite

3. L’acca mutolina
per i giovani studenti non è difficile cadere in errore e dimenticarsi dell’acca, ma imparando questo brano non ci si potrà più sbagliare

4. Stay safe
un piccolo originale decalogo per evitare i rischi domestici, in particolare quelli legati all’utilizzo dell’elettricità.

5. La pizzica della medusa
il pizzico della medusa si trasforma in una… pizzica e ci suggerisce che, per affrontare i piccoli problemi di ogni giorno è utile un po’ di leggerezza

6. Non so il perché
ci raccontano come l’arrivo di un fratellino porta inevitabilmente con sé un po’ di gelosia e rabbia, sentimenti che i bambini hanno analizzato ed “esorcizzano”

7. Gigetto supereroe
Gigetto è un piccolo bruco che svela ai bambini la sua incredibile magia e si trasforma, proprio come fosse un supereroe, in una variopinta farfalla

8. It’s up to you and me
piccole difficoltà quotidiane o grandi problemi mondiali, il segreto per affrontarli è sempre quello di farlo insieme

9. Il ballo delle ciaspole
ci ricorda come in montagna le attività per il tempo libero sono tutte divertenti ed entusiasmati, soprattutto il “ballo delle ciaspole” che dà il titolo al brano e ritorna nel ritornello in dialetto trentino

10. Il peperoncino ballerino
in cucina come nella vita un pizzico di peperoncino aggiunge allegria e creatività, favorendo la condivisione


Il CD potrà essere acquistato dopo il 15 dicembre:

- a Trento in Via Olmi, 26 presso la sede del coro o richiesto tramite mail direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- a Trento presso la libreria Ancora (Artigianelli) in Via S. Croce.

Concorso UN TESTO PER NOI: aggiornamento

Ottobre e novembre sono stati due mesi molto intensi per la nostra maestra Adalberta Brunelli e per il presidente Luciano Anesi. Con nove conferenze stampa effettuate in Italia (Merate, Pordenone, Amantea, Fabrica di Roma, Cantalupo nel Sannio, Mosciano Sant’Angelo e Trento), Inghilterra (York) ed Irlanda (Carnew), hanno incontrato tutte le dieci classi vincitrici la 15° edizione del concorso “Un testo per noi”, le insegnanti ed i genitori dei bimbi. In ogni conferenza stampa, organizzata in collaborazione con le rispettive autorità comunali, è stata presentata la nuova canzone realizzata sul testo vincitore della classe locale e sono state anticipate alcune informazioni sul Festival della Canzone europea dei Bambini (serate conclusive del concorso) che si svolgerà all’Ice Rink di Baselga di Pinè il prossimo 25 e 26 aprile in collaborazione con l’APT Piné Cembra.

 

 

Concerti estivi

Sabato 27 luglio – ore 21 – Conchiglia al Parco – LAVIS
Domenica 4 agosto – ore 21 – Piazza del Castello – FORNACE
Martedì 6 agosto – ore 21 – Anfiteatro Piazza 2 maggio – CARISOLO
Sabato 10 agosto – ore 21 – Piazza Chiesa - LEVICO
Martedì 13 agosto- ore 21 – Park Hotel Sport – ANDALO
Giovedì 16 agosto – ore 21 – Piazza della Chiesa - MOLVENO
Domenica 25 agosto – ore 11 – Green Day – Piazza della Chiesetta – VASON DEL BONDONE
Domenica 25 agosto – ore 15.30 - DAONE

Vai a vedere il nostro calendario...

 

ph. Francesca Ianes

Giornate canto-gioco

Finita la scuola per le Piccole Colonne sono iniziate delle vacanze… un po’ particolari. I bimbi hanno infatti iniziato la colonia estiva organizzata dal coro che li ha visti, per due settimane, presso lo Studio di registrazione Studio33 di Trento, impegnati nello studio delle nuove canzoni nate dall’ultima edizione del concorso “Un Testo per noi” (la 15.a).
Le Piccole Colonne hanno quindi studiato e registrato 6 brani ma hanno trovato anche il tempo giocare, fare mega-merende e tuffarsi in piscina!
Come si sa i bambini crescono e ogni due anni i coristi cambiano, così l’insegnante Adalberta, oltre ad insegnare loro le canzoni nuove e come interpretarle, ha insegnato come ci si deve comportare in uno studio di registrazione ed i bambini sono stati davvero bravi!!
Ora la colonia sarà riproposta a fine agosto/primi settembre in modo da imparare i brani rimanenti ed ultimare le registrazioni: i bambini non vedono l’ora di tuffarsi nuovamente nella musica… e nella piscina!!!

2019 0610 CantoGioco Piscina

Piccole Colonne e Colonne per Sempre in un “Meraviglioso mondo”

Domenica 23 giugno il Coro Piccole Colonne, con il concerto “Meraviglioso mondo” inserito nel programma delle Feste Vigiliane della città di Trento, ha festeggiato il traguardo dei 31 anni di attività. E lo ha fatto portando sul palco non solo i bimbi del coro ma anche una cinquantina di Ex Piccole Colonne che ora sono “Colonne per Sempre”.
Il concerto si è svolto con i bimbi del coro che hanno presentato alcuni brani nati dal concorso “Un Testo per noi” 2017/2018. Poi, volando con il suo ombrello trasportata dal vento è arrivata Mary Poppins con il brano “Supercalifragilistichespiralidoso”. Ma la sorpresa più bella è arrivata con il brano “Aggiungi un posto a tavola”, quando ai bimbi del coro si sono aggiunte le Colonne per Sempre, gli ospiti d’eccezione dello spettacolo: ragazzi e ragazze che avevano atto parte del coro nel passato e che hanno voluto rivivere l’emozione di cantare nuovamente insieme sul palco delle Feste Vigiliane dove il coro aveva effettuato il suo primo importante concerto nel 1988!
Così, questo “grande coro”, diretto, come nel 1988 da Adalberta Brunelli ha interpretato altri brani che hanno segnato momenti importanti nella vita del coro, a partire da “Orsetto Michelino”, “Volare” e “L’amico è” a pezzi più complessi come “The prayer” e “Hail Holy Queen”.

Leggi tutto

GRAZIE A CHI CI HA DONATO E A CHI CI DONERÀ

Grazie alle 77 persone che nel 2017 hanno deciso di devolvere il loro 5 per mille alla nostra associazione per un totale di 2.227,35 euro.
La cifra sarà utilizzata a copertura dell’affitto e spese accessorie relative alla nostra sede.
Questo ci permetterà di proseguire nell’organizzazione del concorso “Un Testo per noi” e del “Festival della Canzone europea dei Bambini”.
GRAZIE DI CUORE PERCHE’ IL VOSTRO SOSTEGNO E’ STATO IMPORTANTISSIMO!!!

AIUTATECI ANCHE QUEST’ANNO! IL Concorso “Un Testo per noi” regalerà ai bimbi dieci nuove canzoni che diventeranno patrimonio di tutti

 

banner 5x1000

Concorso UN TESTO PER NOI: I VINCITORI

La giuria, riunitasi a Milano nel mese di febbraio, ha decretato i 10 testi vincitori che verranno musicati e diventeranno canzoni per bambini!!!

Ecco i titoli e gli autori:

  • STAY SAFE Classe 4° St. George’s RC Primary School - YORK (UK)
    Insegnanti Laura Casimo e Janet Butler
  • WORKING TOGETHER Classi 3rd-6th All Saints’ National School – WICKLOW (IE)
    Insegnante Aoife Kenny
  • IL PEPERONCINO BALLERINO Classe 3° A Scuola primaria Campora San Giovanni – AMANTEA (CS)
    Insegnante Anna Maria Pasquino
  • LA BRONCHITE DEI DINOSAURI Classe 3° A Scuola primaria Sartirana – MERATE (LC)
    Insegnante Emilia Gandini
  • L’ACCA MUTOLINA Classi 1° 2° 4° 5° Scuola primaria di CANTALUPO NEL SANNIO (IS)
    Insegnanti M. Monaco, M.A. Monaco, D.C. Loffreda, S. Bettini
  • LA PIZZICA DELLA MEDUSA Classe 2° B Scuola primaria E. Vendramini PORDENONE
    Insegnante Roberta Selan
  • GIGETTO SUPEREROE Classi 3° A e B Scuola primaria D. Alighieri FABRICA DI ROMA (VT)
    Insegnanti Nicoletta Pezzato e M. Benedetti
  • UN TIPO SPECIALE Classe 4° Scuola primaria di Montone MOSCIANO S. ANGELO (TE)
    Insegnante Anatolia D’Egidio
  • IL BALLO DELLE CIASPOLE Classe 5° Scuola primaria di ANDALO (TN)
    Insegnante Cristina Tenaglia
  • NON SO IL PERCHÉ Scuola dell’infanzia BASELGA DI PINÉ (TN)
    Insegnanti Rita Ioriatti, Sara Martinelli

 

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Prossimi appuntamenti

Non ci fermiamo proprio mai!
Questi sono le occasioni per sentire il coro Piccole Colonne e per passare del tempo in allegria a ritmo di musica!

➡ Domenica 5 maggio 2019: ore 16.00 al MUSE – Trento Giornata Mondiale della Croce Rossa - Presentazione ufficiale del brano "Chiama uno uno due!" scritto per la Croce Rossa da Adalberta Brunelli.
➡ Venerdì 10 maggio: in occasione della Festa della mamma, andranno in onda su Trentino TV gli auguri da parte delle Piccole Colonne con “Viva la mamma” durante la trasmissione “Mattino insieme” (dalle 9.00 - 10.30) .
➡ Domenica 12 maggio: TG Trentino TV: auguri a tutte le mamme!
➡ Sabato 1 giugno 2019: ore 20.30 Saggio Corsi avviamento al canto presso la sala circoscrizione Oltrefersina Trento.
➡ Domenica 23 giugno: ore 21.00 in Piazza Fiera a Trento. In occasione delle Feste Vigiliane le” Piccole Colonne” e le” Colonne per sempre” presentano il concerto “È davvero un tesoro!”
➡ Mercoledì 26 giugno: ore 11.00 – Piazza Duomo Trento. In occasione delle Feste Vigiliane le Piccole Colonne accompagnano con i loro canti la benedizione del Pane da parte del Vescovo Lauro Tisi.

3 domande a… Silvia

Oggi conosciamo meglio Silvia, insostituibile segretaria del Coro Piccole Colonne che da 8 anni accompagna, affianca e si prende cura dei bambini che ne fanno parte del coro e di quelli che, edizione dopo edizione, partecipano all’incredibile esperienza del Festival della Canzone europea dei Bambini.

Ecco le sue “3 risposte”:

1. Qual è il tuo ruolo nell’associazione Coro Piccole Colonne? Cosa ami del tuo lavoro e cosa invece trovi più difficile fare?

Il mio ruolo è gestire la segreteria, organizzare e lavorare al Concorso e al Festival, affiancare Adalberta alle lezioni del coro Piccole Colonne, seguire i coristi ai concerti, preparare e tenere le lezioni dei corsi di avviamento al canto e del corso Sing in English.
La cosa che più amo è preparare i bambini e farli divertire, fare emergere le loro caratteristiche, i punti di forza e la voglia di esprimersi.
La cosa invece più difficile è quella di far percepire a chi non ci conosce il valore della nostra associazione e del lavoro che costantemente facciamo con i bambini per i bambini.

2. Centinaia di concerti, centinaia di bambini: qual è il tuo ricordo più caro di questi ultimi anni?

Leggi tutto

Vincitori 15.a ediz. del Concorso "Un Testo per noi"

COMUNICATO STAMPA
CORO PICCOLE COLONNE - TRENTO, XV CONCORSO “UN TESTO PER NOI”: ECCO LE 10 CLASSI SUL PODIO

Selezionati tra 200 partecipanti, i testi vincitori, composti dagli alunni della scuola primaria e - novità di questa edizione - anche delle ultime classi della scuola dell’infanzia, provengono da tutta Italia ed anche da Inghilterra e Irlanda.

Ora, grazie alla collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale, le parole dei bambini diventeranno canzoni che saranno presentate al Festival della Canzone europea dei Bambini all’Ice Rink di Baselga di Piné il 25 e 26 aprile 2020.

Ecco finalmente l’annuncio dei risultati della XV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie, e da questa edizione anche alle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone. Tra i 200 i testi arrivati da tutta Italia e dall'estero (dall’Irlanda, Repubblica Ceca, Regno Unito, Germania, Croazia, Argentina, …), una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto i 10 testi, tutti vincitori a pari merito, destinati a diventare nuovi brani per bambini.

Leggi tutto

Iscriviti alle Newsletter delle Piccole Colonne