01_Festival.png02_ProLocoPinzolo.png03_ComunePinzolo.png04_PiazzaViva.png05_Festival.png06_Fracchetti.png07_AcusticaTrentina.png08_otticaRomani.png09_Festival.png10_ParkHotelSport.jpg10_Studio33.png12_Itas.png

Consigli per gli insegnanti

Per la 17.a edizione del concorso "Un Testo per noi" la giuria prediligerà testi strettamente collegati al mondo scolastico che abbiano però anche la possibilità di essere animati dai bambini nella prossima edizione del Festival programmato a Trento nella primavera 2024.

Invitiamo gli insegnanti a:

  • Indirizzare i bambini su argomenti trattati in classe in storia, geografia, matematica ecc. Le materie scolastiche offrono una gamma infinita di soggetti su cui è possibile inventare un testo. Inoltre, in questo modo, sarà possibile approfondire l’argomento trattato in classe e farlo diventare patrimonio di tutti i bambini! (La canzone dei sette re di Roma, Aqua e la vitamina C, L’alfabeto delle cose belle ecc.).
    Oppure sono molto graditi testi che possano dare ai bambini messaggi educativi importanti vedi “Prima io”“Il bidone sputacchione”“Il pinocchio del 2000”“Il fiorellino infelice”.
  • Stimolare la fantasia dei bambini nella ricerca di come trattare l’argomento scelto;
  • Leggere i testi vincitori delle edizioni precedenti al fine di evitare di trattare argomenti già presenti in passato. Per leggere i testi andate su i testi delle nostre canzoni;
  • Creare un testo che possa essere facilmente animato dalle classe autrice: si deve infatti tener presente che, se il testo risulterà fra i vincitori e sarà quindi musicato, la canzone dovrà essere mimata e/o ballata dalla classe autrice, vestita a tema con il testo realizzato, in occasione del "Festival della Canzone europea dei Bambini".

Piccolo trucco!
Se non avete idea di come si possa rendere un testo musicabile, vi consigliamo di prendere una canzone che già conoscete e di costruire il vostro testo sulla metrica esistente. Ovviamente sarà più difficile che inventare una poesia, ma la soddisfazione sarà grande!

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di consigli contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonateci allo +390461.935133. 

Ciao e buon lavoro!

Il responsabile artistico
Adalberta Brunelli

Cos'è il concorso "Un Testo per noi" - in breve

copertina Concorso Un Testo per noi Piccole Colonne

"Un Testo per noi" è un concorso internazionale riservato alle classi delle scuole primarie di tutti i Paesi europei ed extraeuropei nelle quali si studia l'italiano. 
Le classi, coordinate da un’ / un insegnante, possono partecipare inviando il testo di una canzone ideato da loro.

Una giuria sceglierà dieci testi, che risulteranno tutti vincitori a pari merito, in base all'originalità, all'animabilità e alla possibilità di essere musicati. La realizzazione della parte musicale sarà affidata poi a grandi autori della musica leggera italiana in modo da creare bellissime nuove canzoni per bambini... veramente a misura di bimbo!

Le nuove canzoni vengono quindi pubblicate su CD e presentate nel corso della serate di premiazione che sono un vero e proprio "FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI".

Nel corso del Festival della Canzone europea dei Bambini" le Piccole Colonne presentano, interpretando e cantando, le nuove canzoni mentre ogni classe, ospite dell'organizzazione, anima, mimando o ballando, il proprio testo.

Obiettivi del concorso

Il concorso si pone i seguenti obiettivi:

  • permettere agli insegnanti un'azione educativa attraverso la creazione di un testo (da elaborare con un lavoro di gruppo ed in orario scolastico);
  • dare agli insegnanti la possibilità di una modalità di insegnamento alternativa e divertente ma non meno efficace, attraverso la composizione del testo di una canzone, per sviluppare creativamente un argomento sul quale la classe sta lavorando;
  • far avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e promuovere l'amore per il canto corale;
  • sviluppare le abilità sociali degli alunni, come collaborare per un fine comune, imparare ad avere rispetto dei ruoli e sapersi confrontare con gli altri membri del gruppo e professionisti;
  • sviluppare, potenziare e valorizzare le capacità individuali degli alunni. A ciascun bambino viene data la possibilità di esprimersi attraverso le proprie abilità, potenziando il proprio livello di autostima;
  • creare nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente;
  • contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse data l’internazionalità del concorso e successivo festival;
  • contribuire alla diffusione della lingua italiana nel mondo. I testi elaborati all'estero, infatti, devono contenere almeno una parte in italiano.

Coro Piccole Colonne APS

Coro Piccole Colonne APS
Via Olmi, 26 - 38123 Trento (TN) - Italy
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 0461.935133 - 347-3534384
Facebook: Piccole Colonne
Youtube: Piccole Colonne
IBAN: IT86S0830401846000046362716
CF: 96013190226 - P.IVA: 01236850226

Realizzato da Trento Marketing
Copyright © 2021 Federweb - Siti internet Trento