I Premi Speciali

Tutte le classi sono state premiate con il Trofeo "Un Testo per noi", appositamente creato da "Mastro 7", e nel corso dei due spettacoli sono stati inoltre consegnati cinque premi speciali:

 

"Danza per la vacanza", classe II B della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan) - Foto: Francesca Ianes

 

- il Premio Speciale “Il Giornalino” alla classe II B della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan), su musica di Paolo Baldan Bembo. Il testo “Danza per la vacanza” è stato premiato da “Il Giornalino” con la seguente motivazione: Per il ritmo giocoso e divertente che stimola al movimento e all’allegria in un momento storico in cui stiamo sempre troppo seduti. Hanno colpito la semplicità non banale dell’intreccio tra strofe e ritornello oltre all’energia empatica che la canzone trasmette. Il premio doveva essere consegnato della dott.ssa Lodovica Cima, responsabile dei periodi per ragazzi di San Paolo (Il Giornalino, G Baby, e I Love English Junior) anche membro della giuria nella scelta dei testi vincitori. Purtroppo, causa impegno imprevisto non le è stato possibile essere presente al Festival e il Premio è stato consegnato da Adalberta Brunelli.


 
"Cartoni...animati", classe II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento (insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni - Foto: Francesca Ianes

 

- Il Premio Speciale “Mariele Ventre”, consegnato da Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele Ventre e presidente della Fondazione Mariele Ventre alla classe II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento (insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni per il testo “Cartoni…animati” musicato da Al Bano e dal M° Alterisio Paoletti. Motivazione del premio: Per aver espresso con fantasia un messaggio importante contro lo spreco e il consumismo, esaltando il valore della gratitudine e dell’amicizia, attuando così il messaggio morale e educativo sempre trasmesso da Mariele con la sua vita e la sua opera.


Il Vicesindaco e ass. alla cultura, Elisabetta Bozzarelli - Foto: Francesca Ianes

 

- Il Premio Speciale Città di Trento consegnato dall’assessore alla cultura e Vicesindaco di Trento, Elisabetta Bozzarelli alla classe II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento (insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni. Il Comune di Trento ha premiato il testo “Cartoni…animati” musicato da Al Bano e dal M° Alterisio Paoletti, con la seguente motivazione: Il testo, interpretato in chiave di lettura del volontariato, ben si presta a rappresentarne lo spirito e i valori. Il testo valorizza le competenze e le diversità dando ruolo e spazio alle nuove forme e funzioni degli scatoloni che con una coralità unita vogliono essere una forza unita nel fare insieme “grandi rivoluzioni” con “fantasia” e “un’incredibile magia”, qualità necessarie nell’agire del volontariato. Infine, il testo conclude con l’immagine della “piccola casina” che diventa luogo dell’accoglienza, dell’offrire protezione (dal freddo e dal caldo ci si può riparare) e dello stare insieme che ben rappresenta i temi fondanti del volontariato e dell’accoglienza.

 


"Mister Cacciavite", classe IV A della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan)

 

- Il Premio Speciale “Luciano Anesi”, presidente dell’associazione dalla nascita al 2021, anno della sua scomparsa. Il premio è stato assegnato da Adalberta Brunelli alla classe IV A della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone (insegnante Roberta Selan), su musica di Adalberta Brunelli, per il testo “Mister Cacciavite” con la motivazione: Luciano Anesi è stato, per 33 anni, un vero e proprio Mister Cacciavite dell’Associazione “Piccole Colonne” , in grado di aggiustare tutto ciò che fosse riparabile ed il testo scritto dai bambini lo rappresenta così, proprio come il Coro “Piccole Colonne” lo ricorda.

 


Lodovico Saccol riceve il Premio Speciale "Federazione Cori del Trentino" - Foto: Francesca Ianes

 

- Il Premio Speciale “Federazione Cori del Trentino” consegnato dal presidente della Federazione, Paolo Bergamo, al musicista Lodovico Saccol per aver valorizzato più di ogni altro la formazione corale nella stesura musicale del brano “Il pennello pazzerello”, testo realizzato dalle classi II e III della Scuola primaria di Ponte di Nizza, Pavia (insegnanti Emilia Rolandi, Elisa Varesini e Cristina Domenichella). 

Coro Piccole Colonne APS

Coro Piccole Colonne APS
Via Olmi, 26 - 38123 Trento (TN) - Italy
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 0461.935133 - 335.5469667
Facebook: Piccole Colonne
Youtube: Piccole Colonne
IBAN: IT86S0830401846000046362716
CF: 96013190226 - P.IVA: 01236850226

Realizzato da Federweb
Copyright © 2023 Federweb - Siti internet Trento