Newsletter agosto

Concerto Andalo

11 agosto 2020 – Le Piccole Colonne riprendono l'attività concertistica :)

Attività svolta nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto

Nel mese di maggio sono proseguite le lezioni on line e, vista la positiva esperienza del primo video realizzato in virtual coro, i bimbi hanno imparato e registrato il nuovo brano “Per non contagiarci più (Filastrocca della mascherina)” su testo di Roberta Selan e Adalberta Brunelli e musica di Gianfranco Fasano. Ogni bimbo ha poi registrato a casa la propria interpretazione ed è così stato realizzato un secondo video: https://www.youtube.com/watch?v=0gRsc8SOKak.

Questa volta l’attenzione è stata rivolta direttamente all’emergenza sanitaria: una canzone quindi per ricordare a tutti le regole fondamentali “per non contagiarci più”, ovvero indossare la mascherina (quando richiesto!), non toccarsi il viso, lavare spesso le mani e mantenere la distanza.
Il video ha già superato le 83.000 visualizzazioni.

Visto l’apprezzamento e vista l’importanza del messaggio lanciato con il brano dai bambini, in giugno il testo è stato tradotto in inglese e quindi nuovamente registrato dai bimbi delle Piccole Colonne in modo da rendere il brano capibile e cantabile non solo ai bimbi italiani: https://www.youtube.com/watch?v=FkHjnHGo-ww.

A fine luglio ci siamo finalmente ritrovati e, seguendo il protocollo previsto, abbiamo effettuato alcune lezioni per preparare il primo concerto “post lockdown”. Distanziati, muniti di mascherina al braccio pronta per essere indossata nuovamente al termine della lezione, finalmente I BIMBI HANNO CANTATO INSIEME!!!

L’11 agosto, dopo 6 mesi “di astinenza”, con immensa gioia, ad Andalo (TN) presso il Park Sport Hotel abbiamo ripreso l’attività concertistica.

Cinque per mille

Vuoi aiutarci a proseguire nei nostri progetti? Puoi sostenerci con il tuo 5x1000. L’Associazione Coro Piccole Colonne propone ai bimbi un progetto formativo che offre la possibilità di incontrare la musica divertendosi, di sperimentare la condivisione dei sacrifici e delle soddisfazioni che il canto corale porta con sé, di provare la gioia di vivere i concerti come momento di “dono”.
L’Associazione propone anche due grandi progetti: il Concorso “Un Testo per noi” che invita le classi della scuola primaria e della scuola per l’infanzia a scrivere nuovi testi di canzoni ed il “Festival della Canzone europea dei Bambini” serate di premiazione del concorso nelle quali le classi autrici dei testi animano la propria canzone.

Ma per poter proseguire abbiamo bisogno di aiuto!
Il nostro codice fiscale è 96013190226. Grazie!

Nuova denominazione Piccole Colonne

Informiamo tutti gli amici che, a seguito della riforma del terzo settore e per adeguamento allo stesso, la denominazione della nostra Associazione è stata modificata dall'Assemblea straordinaria dei soci d.d. 14.7.2020 da “Associazione Coro R. Piccole Colonne” in “Associazione Coro Piccole Colonne APS”.

Nuovo cartoon per i bimbi i difficoltà... con l'ACCA!

Fra le canzoni nate dall’ultima edizione del Concorso Un Testo per noi c’è “L’acca mutolina” scritta dai bimbi della scuola primaria di Cantalupo nel Sannio con l’intento di aiutare tutti i bimbi in difficoltà con l’uso di questa letterina “birichina”!

Il brano è sul nuovo CD “Quando si à amici… più bello si può” con le altre 9 canzoni nate dal concorso, ma, con un testo così, abbiamo pensato di poter aiutare ulteriormente i bimbi e dare un ulteriore supporto didattico alle insegnanti, realizzando un semplice cartone animato.

Fateci sapere se vi è piaciuto!

Canale YouTube delle Piccole Colonne

Il canale YouTube del coro continua a riscuotere grande successo! Ad oggi ha superato la cifra di 15.600.000 (quindicimilioniseicentomila) visualizzazioni con quasi 37.000 iscritti!

Sono più di 120 i video pubblicati sul canale del coro.

Ecco la TOP TEN delle canzoni più visualizzate:
Papà pasticcione,
Il gallo ballerino,
L’alfabeto delle cose belle,
La magia degli accenti,
La tarantella dei frutti,
Il mondo è di mille colori,
Il suono della Gn_cartoon,
La battaglia dei grassi e della verdura,
Il girotondo delle sillabe,
Chi spreca l’acqua è matto.

Coro Piccole Colonne APS

Via Olmi, 26 - 38123 Trento (TN) - Italy