15.jpg16.jpg21.png04.jpg19.png01.jpg09.jpg10.jpg23.png05.jpg11.jpg13.jpg25.png17.jpg07.jpg22.jpg

Ma il Festival non è stato solo spettacolo!

Sfilata del Festival della Canzone europea dei Bambini - Piccole Colonne e Lorenzo Branchetti

Venerdì 27 e sabato 28 gli ospiti giunti a Baselga di Piné hanno avuto modo di votare la vetrina preferita fra le 11 allestite a tema con le canzoni presentate al Festival dalle classi delle scuole primarie dell'Altopiano di Piné.

Nella mattinata di sabato 28, abbiamo organizzato per le vie di Baselga di Piné la sfilata di tutte le classi partecipanti al Festival.  

Con il Gruppo bandistico Folk Pinetano diretto da Riccardo Terrin in testa, il corteo ha raggiunto la piazza principale dove, su un palco allestito per l'occasione, gli ospiti hanno ricevuto il benvenuto del Presidente dell'APT di Piné Luca Decarli e del Vicesindaco del Comune di Baselga di Piné Bruno Grisenti. La sfilata si è quindi conclusa con la presentazione di tutte le classi vincitrici ed il saluto delle rispettive autorità comunali e delle classi di Pinè che hanno allestito le vetrine e delle Piccole Colonne.

Nel pomeriggio di sabato 28 tutte le classi vincitrici del concorso hanno avuto modo di incontrare alcuni fra i musicisti che hanno trasformato i loro testi in canzoni.

Erano presenti Franco Fasano, Paolo Baldan Bembo, Lodovico Saccol, Sergio Comini ed Adalberta Brunelli. Varie e, a volte, divertenti, le domande poste dai bambini. Dal “come si fa a musicare un testo?” a “perché hai scelto di fare il musicista?”, da “che strumento usate per fare una canzone?” a “Come hai fatto a diventare famosa?”

Il Festival della Canzone europea dei Bambini 2018 è stato anche una grande opportunità per le classi della scuola primaria di Baselga di Pinè che hanno avuto modo di incontrare, conoscere e dialogare con le classi autrici dei testi vincitori il concorso “Un testo per noi”. La corrispondenza fra le classi era iniziata già alcuni mesi prima del Festival, nel momento in cui le classi di Pinè avevano scelto il testo per il quale allestire la vetrina. Grazie alla sfilata e alle molteplici occasioni di incontro offerte dal Festival, non sono quindi mancati i momenti di confronto, di conoscenza diretta … e di gioco!

Il Festival della Canzone europea dei Bambini è stato da noi organizzato in collaborazione con l’Azienda per il turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, il Comune di Baselga di Piné e l’Ice Rink Piné e con il contributo della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige.

Il Festival ha saputo attrarre un pubblico numerosissimo: più di 2000 le presenze durante il weekend sull’Altopiano di Piné!

Iscriviti alle Newsletter delle Piccole Colonne