Dona il tuo 5x1000 alle “Piccole Colonne”

Vuoi sostenere le attività del nostro coro?
Hai la possibilità di donare il tuo 5x1000 all'Associazione Coro Piccole nella dichiarazione dei redditi.
Le tue donazioni daranno la possibilità al Concorso “Un Testo per noi” e al “Festival della Canzone Europea dei Bambini” di continuare a splendere.

Ecco qui il nostro codice fiscale: 96013190226 

Natale connessi

 Per chi volesse ascoltarci comodamente dal divano di casa, ecco tre appuntamenti da non perdere!

“Buon Natale a te” su TrentinoTV

Quale miglior modo di augurarsi un sereno Natale se non cantando? Le Piccole Colonne, sempre attive e in fermento, hanno registrato per Voi lo spettacolo televisivo “Buon Natale a te” che andrà in onda su Trentino TV.
La sala concerti del Centro Musica si è trasformata in un salottino accogliente con il caminetto acceso, illuminata dalle lucine colorate dell'albero di Natale, con tanto di pianoforte a coda che accoglieva sul suo dorso la scena della natività.
Durante lo spettacolo potrete ascoltare un alternarsi di brani natalizi e canzoni dell’ultima edizione del Concorso “Un Testo Per noi”, il tutto presentato da Babbo Natale e dalla sua dolce metà!
TV accese quindi
alla vigilia di Natale alle 20.30
il giorno di Natale alle 12.00 e alle 18.00
e il giorno di santo Stefano alle 14.30.

 

 

Piccole Colonne su RAI 1

Quale miglior location se non una baita sotto la neve per una ripresa video delle Piccole Colonne mentre cantano “Bianco Natale”? I nostri impavidi coristi, sotto bianchi fiocchi di neve, hanno registrato il classico brano natalizio nella suggestiva baita “Prà De La Casa” a Madonna di Campiglio. La Vigilia di Natale, il 24 Dicembre, potrete prepararvi con noi al Santo Natale, seguendo la trasmissione “Linea Bianca” su RAI 1 alle ore 14.00.

 

Il Festival della Canzone Europea dei Bambini su TV 2000

Per chi si fosse perso il nostro Festival della Canzone Europea dei Bambini dal vivo, tenutosi lo scorso Maggio 2022, per chi desiderasse riascoltare gli inediti brani scritti da bambini delle scuole primarie e musicati da grandi artisti della musica leggera italiana come Albano e Fasano, l'intera serata del Festival verrà messa in onda su TV 2000 sabato 24 dicembre alle 10.35.
Un'occasione per rivedere i sorrisi dei bambini coinvolti e cantare assieme a noi sotto l'albero di Natale.

News novembre 2022

 

♫ ♪ SU RAI 3 IL BACKSTAGE DEL
FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI 2022 ♪ ♫

 

Lunedì 14 novembre, alle 10.25 andrà in onda, su RAI 3 e a cura di Rai Parlamento, una puntata della trasmissione SPAZIO LIBERO registrata a Pinzolo nelle giornate del Festival. Interviste, curiosità ed immagini dal “dietro le quinte”!
Bambini, insegnanti, musicisti ed organizzatori con la loro carica di emozioni!
Praticamente tutto quello che dallo spettacolo non si capisce ma senza il quale lo spettacolo non ci sarebbe!!
Una meravigliosa occasione per far conoscere al grande pubblico “l’anima” del Festival.

La trasmissione sarà poi visibile anche su RAI PLAY. Regia di Nubia Martini.

 

   
   

  

♫ ♪ NUOVA EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE UN TESTO PER NOI ♪ ♫

Per un’edizione che si conclude, una nuova edizione si apre!!! Parte in questi giorni la 17.a edizione del concorso internazionale “Un Testo per noi” aperto a tutte le scuole primarie del mondo in cui si studi l’italiano.
Per leggere il bando clicca qui.

Come sempre si chiede alle classi di inventare il testo di una canzone in orario scolastico e con il coordinamento di un insegnante.
Termine ultimo per l’invio dei testi è il 28 febbraio 2023.

 

  

 

♫ ♪ DOMENICA 13 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA ♪ ♫

Lo sapevate che domenica prossima si festeggia in tutto il mondo la giornata della gentilezza?
Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d'apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.

Cosa fare per la giornata mondiale della gentilezza?
Per incominciare ci permettiamo suggerire di impegnarci tutti a compiere almeno tre atti gentili e poi vi invitiamo ad ascoltare e meditare il testo di questa bellissima canzone: La ballata della gentilezza, scritta da una classe della scuola primaria Ada Negri di Roma con l’insegnante Cristiana Uselli.

 

 

  

♫ ♪ INAUGURAZIONE PIAZZA DEI BAMBINI AI MERCATINI DI NATALE DI TRENTO ♪ ♫

Sabato 19 novembre alle 15.30 il coro Piccole Colonne sarà presente, con il suo repertorio natalizio arricchito da alcuni brani dell'ultima edizione del “Festival della Canzone europea dei Bambini”, all’inaugurazione della Piazza dei bambini (Piazza Dante) in occasione dell’apertura dei mercatini di Natale di Trento.

 

♫ ♪ SIATE GENTILI, CIAO ALLA PROSSIMA ♪ ♫

 

News ottobre 2022

 

 

♫ ♪ RICORDI DEI CONCERTI ESTIVI  ♪ ♫

Accogliamo l'autunno e i suoi mille colori, raccontandovi alcune delle nostre avventure di quest'estate appena conclusa.
L'estate 2022 si è animata dalla nostra musica con svariati concerti estivi sul territorio Trentino. Condividiamo con voi qualche scatto che racconta un pochino la nostra gioia di cantare nelle serate estive per Voi!

 

  

♫ ♪ LA GIOIA DEGLI OSPITI DELLE RSA ASCOLTANDO I NOSTRI PICCOLI CORISTI ♪ ♫

Alcuni momenti speciali li abbiamo riservati ai nonni: con tutto il nostro entusiasmo abbiamo animato anche, in giugno e settembre, alcuni pomeriggi presso le RSA di Ledro, Cadine e Trento (S. Bartolomeo e Beato De Tschiderer) coinvolgendo gli ospiti con i nostri canti.

 

 

♫ ♪ IL FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI IN TV  ♪ ♫

Come per le edizioni precedenti, il Festival 2022 avrà spazio televisivo in varie trasmissioni:

  • RAI TRE – Trasmissione SPAZIO LIBERO: Lunedì 14 novembre alle ore 10.30 andrà in onda il backstage del Festival registrato a Pinzolo lo scorso mese di maggio e a cura di RAI PARLAMENTO

  • TV 2000: Anche TV 2000 ci ha comunicato l’intenzione di mettere in onda l’intero spettacolo del Festival! Siamo in attesa di conoscere la data!

Ha invece già avuto spazio televisivo su:

 

♫ ♪ SI RIPARTE CON I CORSI!   ♪ ♫

Ora invece, passiamo alle notizie di questo nuovo anno accademico in partenza!

Finalmente ripartono i nostri corsi di canto:

  • Lunedì 17 ottobre riprenderanno le lezioni per i bimbi del coro;
  • Mercoledì 19 ottobre inizieranno i due turni di un’ora del corso di avviamento al canto corale;
  • Venerdì 21 ottobre inizierà il corso per i bimbi che vogliono entrare nel Coro Piccole Colonne.

    Siete Interessati ai nostri corsi e alle possibili agevolazioni? Qui tutte le info.

 

♫ ♪ CIAO ALLA PROSSIMA   ♪ ♫

 

News giugno 2022 - Bilancio Festival



FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI:

GRANDE PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO A PINZOLO, TRENTO, DOVE SONO STATI ASSEGNATI ANCHE I PREMI SPECIALI

L’unico festival realizzato dai bambini per i bambini, che ha colorato e vivacizzato la Val Rendena nel weekend del 21 e 22 maggio, si è concluso con successo e con grande soddisfazione delle classi primarie premiate che, oltre al trofeo Un Testo per noi e all’ospitalità, hanno ricevuto anche i premi speciali messi in palio dai partner del progetto.

È stato davvero un weekend a misura di bambino quello appena trascorso in Val Rendena:
per due giorni, sabato 21 e domenica 22 maggio, Pinzolo è stato “invaso” dalla colorata carovana delle classi primarie vincitrici del concorso “Un Testo per noi”, promosso dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento, che si sono ritrovate al PalaDolomiti per partecipare al XVI Festival della Canzone europea dei Bambini, realizzato grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Pinzolo, il Comune di Pinzolo e l’Associazione Piazza Viva. Nel corso dei due spettacoli (sabato 21 alle 20.30 e domenica 22 alle 15.00), presentati da Lorenzo Branchetti, noto ai più piccini come il folletto Milo Cotogno protagonista dello storico programma Rai “Melevisione”, il Coro Piccole Colonne ha cantato le canzoni scritte dagli alunni e poi musicate da grandi artisti della scena nazionale e le classi – provenienti da Lombardia, Lazio, Trentino e Puglia – hanno animato la propria canzone, proprio come è avvenuto nei giorni scorsi all’Eurovision, dove ogni canzone ha avuto una coreografia scelta dall’artista.

“È stata una grande gioia tornare poter riportare sul palcoscenico e davanti al pubblico il Festival della Canzone europea dei bambini. – ha commentato Adalberta Brunelli, direttrice del Coro Piccole Colonne e direttrice artistica dello spettacolo – I bambini sono stati tutti bravissimi, sia quelli delle classi vincitrici, che hanno saputo stupirci con coreografie originali e colorate, sia quelli del coro, dei veri piccoli professionisti. Fondamentale e sempre di eccellente livello anche il lavoro del regista e direttore della fotografia Paolo Severini, quello del presentatore Lorenzo Branchetti e di tutto lo staff che ha permesso la realizzazione del festival. Infine, un grande grazie a Pinzolo, l’accoglienza e il supporto sono stati meravigliosi”.

 

 

Le classi, tutte vincitrici a parimerito e premiate con il Trofeo Un Testo per noi e con l’ospitalità, sono state destinatarie anche dei Premi speciali offerti dai partner del concorso e del festival:

• Premio speciale Comune di Pinzolo assegnato a “Ukbull” delle classi IV A e IV B della Scuola primaria Marcelline di Foggia: protagonista del testo scritto dai bambini è un ukulele bullo e dispettoso che alla fine rimane solo ma viene poi perdonato, musica di Lodovico Saccol.
Questa la motivazione: “Ukubull affronta un tema importante e impegnativo come il bullismo proponendo peer to peer un’autentica lezione di educazione civica sfruttando la metafora degli strumenti musicale. Mantenendoci nell’ambito di questa similitudine l’orchestra rappresenta l’intera comunità in cui l’apporto di ognuno è fondamentale perché la melodia finale sia armoniosa e favorisca il benessere di tutti”.

• Premio speciale Il Giornalino a “La ballata della gentilezza” della classe IV B della Scuola primaria Ada Negri di Roma, un componimento delicato per riflettere insieme sulla semplicità ma anche sul grande potere dei gesti cortesi, musicato da Adalberta Brunelli.
Questa la motivazione: “Per la limpidezza delle emozioni raccontate nel testo, per l’equilibrio nel comunicare con parole semplici e vicine al mondo dei bambini un concetto universale e necessario come quello della gentilezza, per la capacità di trasmettere attraverso queste parole motivazione e serenità”.

• Premio speciale Luciano Anesi, intitolato al presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne scomparso nel 2021, a “La ballata della gentilezza” della classe IV B della Scuola primaria Ada Negri di Roma. Questa la motivazione: “Luciano Anesi, scomparso nel gennaio dello scorso anno e Presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne dal 1988, è stato una persona che racchiudeva in sé i tre requisiti che contraddistinguono la gentilezza: ovvero la generosità, l’umiltà e la disponibilità. Vogliamo quindi assegnare a “La ballata della gentilezza” il Premio speciale Luciano Anesi sottolineando che la sua presenza e la sua compagnia sono state per la nostra Associazione uno splendido regalo, proprio come dice il testo della canzone”.

• Premio speciale Associazione Piazza Viva a “Carnevale in la minore?” della III A della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme (Pavia), un inconsueto ma travolgente Carnevale degli animali, musicato dal Maestro Alterisio Paoletti.
Questa la motivazione: “La tradizione del Carnevale viene esaltata dalla presenza di diversi animali e strumenti musicali, in un insieme in grado di trasportare il pubblico in uno scenario di gioia. La melodia e l'impianto armonico generano una felice sintesi con il testo invitando alla festa, alla speranza e alla pace”.

• Inoltre, il Premio speciale Mariele Ventre è andato a Nadia Nisi, insegnante coordinatrice delle classi delle classi II A e II C della Scuola primaria Don Donato Panna di San Donaci (Brindisi) per il testo “Aqua e la vitamina C”, che racconta della parolina malata “aqua” che trova la sua cura nella vitamina C, musicato da Al Bano Carrisi. Questa la motivazione: “Il testo contiene un’idea tanto originale quanto utile a imprimere una regola nella mente dei bambini, richiamando il pensiero di Mariele, il cui intento è sempre stato quello di poter eseguire brani che fossero anche validi strumenti educativi”.
Il Premio speciale Federazione Cori del Trentino è stato conferito a Lodovico Saccol, autore della musica di “Ukubull”, perché il brano è quello che più valorizza la formazione corale.

Le canzoni dei bambini anche quest’anno hanno affrontano numerosi argomenti, che rispecchiano situazioni ed emozioni che fanno parte del loro mondo e della loro età, dalla gentilezza al bullismo; volendo trovare un comune denominatore tra i testi vincitori, è senza dubbio la voglia di ritrovare la socialità dopo due anni di pandemia: in ogni brano sono centrali il gruppo e la relazione con gli altri e ad accompagnare le parole ci pensano ritmi allegri e atmosfere colorate, che trasmettono energia e positività.

 

 


Al Festival il Coro Piccole Colonne ha presentato anche alcune canzoni nate nella precedente edizione del Concorso un Testo per noi che, a causa della pandemia, non ha potuto concludersi nel 2020 con il Festival: “L’acca mutolina”, dedicata a chi ha difficoltà nell’uso di questa lettera “birichina”, musicata da Adalberta Brunelli; “Il peperoncino ballerino”, che mette in luce come in cucina e nella vita un pizzico di peperoncino aggiunga allegria e creatività, favorendo la condivisione, con musica di Adalberta Brunelli; “Gigetto Supereroe”, che racconta del piccolo bruco Gigetto, che svela ai bambini la sua incredibile magia e si trasforma, proprio come fosse un supereroe, in una variopinta farfalla, con la musica del Maestro Alterisio Paoletti e Adalberta Brunelli.

Ad accompagnare gli spettacoli al PalaDolomiti non sono mancate le iniziative sul territorio: come “Gira la vetrina”, che ha coinvolto le classi dell’Istituto comprensivo Val Rendena che hanno allestito le vetrine dei negozi di Pinzolo ispirandosi ai temi delle canzoni vincitrici.
Nella mattinata di sabato 21 maggio, inoltre, in piazza Carera a Pinzolo il saluto delle autorità ha dato il benvenuto alle classi e alle loro famiglie e a seguire, alle 17.00 alla Biblioteca di Pinzolo, Franco Fasano ha presentato il libro scritto con Massimiliano Beneggi, “Io amo. Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo. Dallo Zecchino d'Oro alle sigle per i cartoni animati. E non solo!” (D’Idee, 2021).

Il Festival si potrà rivedere in tv a settembre (rete in fase di definizione).

Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it 
Http://festival.piccolecolonne.it

Anche su YouTube e Facebook

Ufficio stampa
Koiné Comunicazione


 

News maggio 2022



♫ ♪ Festival della Canzone europea dei Bambini ♪ ♫

Mancano ormai solo una ventina di giorni al grande evento che si svolgerà a Pinzolo e vedrà coinvolte bimbi della scuola primaria provenienti dal Lazio, dalla Puglia, dalla Lombardia e dal Trentino! Una tre giorni ricca di emozioni, spettacoli ed eventi collaterali.
Si inizierà già da lunedì 16 maggio, con i negozi di Pinzolo allestiti da classi della scuola primaria dell’alta Val Rendena a tema con le canzoni presentate al Festival e la possibilità, per il pubblico, di votare la vetrina preferita! Da sabato 21 si entrerà nel vivo della manifestazione con il saluto, alle ore 11 e in Piazza Carera, delle autorità di Pinzolo a tutti gli ospiti, la presentazione delle classi che al Festival animeranno la proprie canzoni, delle autorità che le avranno accompagnate e dei musicisti che hanno trasformato i loro testi in bellissimi brani musicali!
Alle 17,00 presso la Biblioteca comunale di Pinzolo il cantautore Franco Fasano presenterà il suo libro “Io amo. Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo. Dallo Zecchino d'Oro alle sigle per i cartoni animati. E non solo!”(D’Idee, 2021).Intitolato come una delle sue canzoni di maggior successo lanciata da Fausto Leali nel1987, il libro è un sorprendente viaggio tra aneddoti e segreti degli ultimi decenni con date, nomi e cognomi di artisti e addetti ai lavori. Un libro che compendia (tra successi, sogni, incontri, aneddoti) quaranta e passa anni di carriera musicale.Ingresso al pubblico gratuito.Sempre sabato 21, alle 20.30 e al PalaDolomiti, ci sarà il primo spettacolo del Festival! Le Piccole Colonne canteranno le sei nuove canzoni per bambini nate dall’ultima edizione del Concorso Un Testo per noi ed altri tre brani nati dall’edizione 2019/2020 che purtroppo, causa pandemia, aveva visto annullato il Relativo Festival.Domenica 22, alle ore 15.00 replica dello spettacolo presentato sabato.

Biglietti ingresso:
In prevendita da lunedì 16 maggio a mercoledì 18 maggio a TRENTO: 
presso Ass. Coro Piccole Colonne - Via Olmi 26

In prevendita da lunedì 16 maggio a sabato 21 maggio a PINZOLO: 
presso Biblioteca comunale Via Al Sole, 30In vendita un’ora prima degli spettacoli a Pinzolo presso il PalaDolomiti

Prezzi: € 10,00 Adulti
€  7,00 Bambini 4-12 anni compiuti e over 65
Gratuito Bambini 0-3 anni

Info allo 0461 935133 o su festival.piccolecolonne.it
Per essere sempre aggiornati sulle novità relative al Festival seguici su Facebook.

 

♫ ♪ 5x1000: I NOSTRI PROGETTI CON IL TUO SOSTEGNO ♪ ♫

Anche quest’anno il Coro Piccole Colonne chiede il sostegno di chi ci legge al fine di poter concretizzare i propri progetti. L’intento è quello di riuscire, nonostante le difficoltà, ad organizzare una prossima edizione del Concorso "Un Testo per noi" e del Festival della Canzone europea dei Bambini.

Cod. Fiscale: 96013190226. GRAZIE!

Il nostro codice fiscale è 96013190226

Cosa dicono le insegnanti sul Concorso - parte2

Quali soddisfazioni avete riscontrato nella stesura del testo?

  • Riuscire a coinvolgere l'intera scolaresca (40 alunni dai 7 ai 10 anni) tutti uniti e impegnanti per un fine comune. Si è creata una sorta di "catena di montaggio" che ha permesso ai più piccoli di effettuare una vera e propria gara per trovare le parole in rima attinenti all'argomento scelto, e ai grandi di strutturare i versi. La soddisfazione è stata anche quella di vedere arrivare spesso la mattina a scuola bambini con bigliettini sui quali avevano scritto idee e appunti sulla canzone.
  • La scelta autonoma degli alunni sull'argomento da trattare, la partecipazione anche dei più timidi e silenti, perché non era un lavoro soggetto a valutazione, la creatività spiccata che ho notato in alcuni bambini che normalmente sono scarni ed essenziali nell'approccio con l'adulto, la valorizzazione di alcuni alunni, da parte dei compagni, per la loro capacità di coordinare il lavoro.
  • La mia più grande soddisfazione è stata... quando c'era da scegliere l'argomento per la nostra canzone... La loro unione nel dire che volevano scrivere una canzone per la compagna... e ogni parola... ogni frase... che proponevano era veramente sentita... Anche nelle altre classi la condivisione, partecipazione e entusiasmo sono state le mie più grandi soddisfazioni.
  • L'essere riuscito a far partecipare l'intera classe; constatare che tutti i bambini erano orgogliosi della loro canzone; la partecipazione attiva anche di bambini in situazioni difficili; la fiducia riposta nell'insegnante; veder nascere, passo dopo passo, un testo condiviso dal caos, che è alla base di un processo creativo che coinvolge tanti bambini
  • La volontà di ogni bambino di dare il proprio contributo per realizzare un obiettivo comune, la gioia nell'ascoltare i testi delle edizioni precedenti e nel vedere le animazioni preparate da altri bambini, le emozioni che i bambini hanno provato nella stesura del testo, l'entusiasmo nell'attesa di sapere l'esito del loro lavoro.
  • Tanta collaborazione da parte di tutti, un forte entusiasmo che cresceva passo dopo passo nel vedersi rendere concreto un pensiero iniziale, una sfida molto coinvolgente, in un lavoro che i bambini non avevano mai fatto e forse non avevano neanche mai pensato si potesse fare.
  • L'entusiasmo dei bambini nell'affrontare questo tipo di attività, il grande impegno che hanno messo per realizzare il testo della canzone, il fatto di vederli collaborare in modo tanto affiatato e le bellissime idee che sono uscite delle loro testoline e dai loro cuori!
  • L’entusiasmo, l’impegno, la collaborazione, il tutoring verso i compagni diversamente abili e le due compagne cinesi presenti in classe. Ognuno di loro ha scritto un pezzo del testo che, poi, è stato modificato e adattato per dare fluidità alle parole.
  • Per me è stato una cosa semplice: i bambini mi cercavano a ricreazione per farmi vedere delle possibili variazioni del testo o qualcosa che avevano pensato in gruppo in relazione ad un eventuale testo.
  • I BAMBINI, PUR ESSENDO PICCOLI (CLASSE PRIMA), HANNO ESPRESSO MOLTISSIME IDEE, AVREBBERO VOLUTO RACCONTARE TUTTA LA STORIA DEL LORO PUPAZZO MASCOTTE DELLA CLASSE E CREARE UNA CANZONE LUNGHISSIMA!!!
  • Le soddisfazioni riscontrate sono state: 1) capacità di mettere in comune i propri pensieri, 2) lavorare in squadra, 3) riuscire a coordinare le potenzialità portate da tutti e da ciascuno. Abbiamo realizzato che la finalità con la quale abbiamo iniziato il nostro percorso è stata apprezzata dai bambini, che si sono impegnati nel lavoro con molto entusiasmo
  • LA STESURA DEI TESTI HA DATO AI BAMBINI LA POSSIBILITÀ DI RIFLETTERE IN MANIERA PERSONALE E CRITICA SUL MESSAGGIO DA INVIARE AD ALTRI BAMBINI COME LORO
  • I bambini hanno scelto di parlare proprio di scuola ...cosa che ci ha sorpreso . Si sono impegnati a trovare tutte le cose belle che ci sono a scuola.
  • Ci ha soddisfatto il fatto di riuscire a pensare e scrivere un testo misurabile e di riuscire a lavorare tutti, collaborando per uno scopo comune .
  • La vivacità, il confronto, il desiderio di pensare e trovare prima degli altri la parola giusta e infine la gioia per il risultato ottenuto.
  • Il testo prodotto è frutto di un'attività multidisciplinare che tutti gli alunni hanno affrontato con entusiasmo e grande partecipazione.
  • Partendo da un lavoro prettamente didattico e arrivare attraverso la fantasia alla creazione di un testo nostro ci ha divertito molto.
  • La meraviglia nel renderci conto di aver scritto molte canzoni, e soprattutto di aver avuto in mente anche un ritmo nel farlo.
  • Ci siamo divertiti, innanzitutto e stupiti su come da un lavoro prettamente didattico ne sia scaturito un altro creativo
  • È un’attività che ai bambini piace sempre molto e la utilizziamo anche per creare alcune nostre canzoni per il coro
  • Gli alunni si sono divertiti e abbiamo avuto modo di affrontare diverse tematiche sui problemi attuali dei ragazzi.
  • Poter utilizzare le esperienze e le conoscenze di tipo scolastico e trasformarle in qualcosa di divertente.
  • Il rendermi conto, una volta di più, che
  • i bambini hanno fantasia ed entusiasmo da vendere.
  • La scelta da parte dei bambini dell'argomento e la partecipazione attiva di tutti.
  • Divertirsi nelle attività dalle quali sono nate le riflessioni poi sui testi
  • Scoprire che sappiamo scrivere un testo poetico, utilizzando le conoscenze
  • Le soddisfazioni sono arrivate nel momento in cui il testo prendeva forma
  • La creatività dei bambini nel provare a scrivere le frasi in rima baciata
  • LA PARTECIPAZIONE, LA CONDIVISIONE DI IDEE E DI PENSIERI E LA CREATIVITÀ
  • L'impegno, l'interesse e la partecipazione dimostrata dagli alunni
  • L'entusiasmo dei bambini e la creatività che nasce da un confronto
  • FACILITÀ CON CUI I BAMBINI TROVAVANO LE RIME E IL LORO IMPEGNO
  • Un coinvolgimento positivo della classe e una "spinta creativa"
  • La creatività e la collaborazione tra i miei alunni
  • È stato coinvolgente e i bambini si sono divertiti
  • La capacità di mettersi in gioco degli alunni
  • Collaborazione, idee, originalità di pensiero
  • La facilità dei bambini nel creare le rime.
  • L' entusiasmo e la creatività dei bambini
  • Forte coinvolgimento degli alunni
  • Vedere i sorrisi dei bambini
  • I bambini erano entusiasti!
  • L' entusiasmo dei bambini
  • Il tema interculturale
  • Le idee dei ragazzi

 

Cosa dicono le insegnanti sul Concorso

Cosa ti ha spinto a partecipare al nostro concorso?

  • Il percorso per scrivere la canzone è sempre molto interessante e ricco di spunti in oltre avere la possibilità di partecipare alla parte finale del concorso è molto divertente per i bambini (ma anche per le maestre)
  • La verità? Per questa edizione la determinazione dei genitori e la spinta degli Amministratori, primo fra tutti l'Assessore alla Cultura di Cantalupo nel Sannio, nella persona di Giuseppina Semprevivo. Mi spiego meglio. Vincendo già due volte questo concorso, ho avuto modo di testare e testimoniare la grandezza dell'evento. Ho però fatto vivere questa esperienza a classi che non erano del mio paese. Stessa cosa è successa a mia sorella: ha vinto l'ultima edizione con gli alunni della scuola dove era in servizio, e ora che finalmente, per la prima volta, ci troviamo a lavorare insieme, a Cantalupo, nel nostro paese di nascita e dove anche risiediamo, ci piacerebbe far vivere questa esperienza agli alunni della scuola del nostro paese, che tra l'altro accoglie anche bambini di due comuni limitrofi: Roccamandolfi e Santa Maria. Entrambe ci siamo prodigate nell'organizzare il concerto estivo delle Piccole Colonne nei paesi dove abbiamo insegnato, e il desiderio di portare il Coro anche a Cantalupo è veramente tanto. Inoltre, non nego il sogno di poter inaugurare l'apertura della "Vecchia Fornace", l'imponente edificio appena ristrutturato nel mio paese grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, con la conferenza stampa delle Piccole Colonne.
  • La musica è un linguaggio che unisce. Per anni la scuola ha avuto un coro di istituto in cui si è potuto proprio costatare quanto la musica crei legami importanti. Gestendolo mi sono sempre informata su concorsi che potessero permettere agli alunni di incontrarsi con gli altri. Non potendo più gestire il coro per problemi alle corde vocali in seguito ad un intervento, ho pensato di offrire ai miei alunni una diversa possibilità per incontrarsi con gli altri è sperimentare il potere della musica.
  • Una occasione unica per favorire la piena integrazione di 2 alunni diversamente abili presenti nella nostra classe: Un bambino sordo e uno con difficoltà di apprendimento. La musica, intesa come linguaggio universale senza limiti né confini, riesce a mettere, sempre, in comunicazione ogni cuore. L’entusiasmo dei miei bambini, ha poi aumentato la motivazione a voler dare il nostro contributo per qualcosa che possa far sperare ancora che i valori e le emozioni possono essere recuperati.
  • Ho partecipato al concorso perché nella mia classe ho una bimba con gravi disabilità,... non parla, non cammina... ma ama la musica... l'ascolta e ci ascolta mentre cantiamo... lei è stata la nostra musa... a lei e per lei il testo di una delle canzoni scritte... La voglia di scrivere una canzone... è poi dilagata anche nelle altre classi... Così abbiamo deciso di partecipare...
  • La possibilità di far collaborare gli alunni su un obiettivo comune che esulasse dalla didattica tradizionale, stimolandone la creatività e la fantasia, l'accettazione di idee diverse dalle proprie, la partecipazione del nostro alunno diversamente abile che ha contribuito, sentendosi apprezzato e migliorando la sua autostima.
  • Mi ha spinto il desiderio di far sperimentare ai miei alunni un approccio originale e creativo nei confronti della musica. Dopo aver loro proposto di partecipare al concorso, inoltre, mi sono lasciata coinvolgere dal loro entusiasmo e dal loro sogno di poter partecipare al festival.
  • La possibilità di motivare i ragazzi. Nella scorsa edizione avevamo utilizzato questa opportunità per riflettere sulla paura dell'insuccesso e sulla fiducia nelle proprie capacità. Quest'anno ci siamo dedicati alla grammatica, sperando di renderla un po' meno antipatica...
  • Come primo lavoro dell'anno in musica avevamo prodotto il testo di una canzone in classe, perciò la proposta del concorso è stata un'occasione per rendere il progetto ancora più importante agli occhi dei bambini.
  • L'attinenza con la programmazione didattica, l'opportunità di svolgere un'attività emotivamente significativa e coinvolgente per gli alunni
  • La nostra esperienza passata è stata indimenticabile e meravigliosa!! Ancora oggi i “bambini”, ormai ex alunni, la ricordano con affetto.
  • La voglia di portare a tutti un messaggio importante attraverso la musica, la voglia di portare le nostre idee un po' oltre i limiti
  • La voglia di metterci in gioco attraverso una attività creativa legata alla musica, linguaggio che unisce per eccellenza.
  • Sperimentare con i ragazzi nuove forme di comunicazione. Coltivare l'interesse e l'entusiasmo per la poesia e la musica.
  • La voglia di provare e dare ai bambini la possibilità di imparare in un modo simpatico e diverso dalla lezione frontale
  • Inventare canzoni con i bambini è da sempre una attività che nel nostro istituto ha sempre promosso.
  • Avvicinare i bambini al mondo della musica e provare a far scrivere loro anche un testo da musicare.
  • L'originalità del concorso e la possibile emozione delveder musicato un testo scritto dai bambini
  • Coinvolgere gli alunni in un’attività di scrittura stimolante partendo dalla ricerca delle rime.
  • La richiesta degli alunni e il ricordo di quando ho partecipato io da alunna.
  • Ritengo che la musica sia la materia più importante da insegnare a scuola.
  • La possibilità di lavorare sulla scrittura del testo in maniera creativa
  • La voglia di condividere un'esperienza significativa vissuta dai bambini
  • Il desiderio di vivere con i nostri alunni un'esperienza di condivisione
  • La passione per la musica, per l'insegnamento e per le nuove esperienze
  • L'interesse mostrato dai bambini quando ho spiegato loro il concorso
  • Il tema, trattato a scuola, interessante e motivante per gli alunni
  • Era una bella iniziativa che poteva interessare molto gli alunni.
  • Quando l'ho proposto ai ragazzi ho visto che ne erano entusiasti.
  • La bella opportunità di lavorare in italiano attraverso la musica
  • Mi piace mettermi alla prova e poi adoro le canzoni per i bambini
  • Ho già fatto questa esperienza, molto stimolante per gli alunni.
  • Metterci in gioco e collaborare con le iniziative proposte
  • Un'occasione per fare squadra e insegnare in modo diverso
  • La possibilità di motivare i bambini in modo divertente
  • Credo nella valenza delle attività extracurricolari
  • Obiettivi coerenti con la progettazione didattica
  • Coinvolgimento di più aree disciplinari nel lavoro
  • L’interesse a partecipare ad una nuova esperienza
  • Mi sembra un'ottima proposta educativo-didattica
  • Ho trovato l'iniziativa valida e interessante
  • Proporre ai bambini un'attività diversa.
  • Una opportunità di lavoro per i bambini
  • La passione per la musica e il canto
  • L' iniziativa è interessante
  • La passione per la musica.
  • La bontà del progetto
  • L'argomento

 

Lettera a Luciano

da parte delle Colonne per Sempre (ex Piccole Colonne)

E così... ti sei fermato Presidente...

Ed ora ci guardi da lassù...
Eravamo proprio un bel gruppo davvero incredibile e molto affiatato...
10 anni di cantate, trasferte indimenticabili e concerti memorabili.
Come dimenticare i tuoi panini con la cotoletta, le pizze che magicamente uscivano dal furgone, il tuo miele speciale che ci faceva ritornare improvvisamente la voce e la tua totale disponibilità.
Casa tua infatti rimaneva sempre aperta per tutti noi, anche la domenica.

Ora siamo cresciuti ma pensa che GRANDE SODDISFAZIONE... ognuno di noi ha dei bellissimi ricordi e proprio oggi vogliamo condividerli con te e con tutte le persone che ti hanno voluto bene.
Si caro Luciano, perché quando eravamo piccoli il tuo modo di spronarci e rassicurarci è stato essenziale per riuscire a crescere.
E se siamo diventati quello che siamo oggi, lo dobbiamo anche a te.

...Sembrava avessi la soluzione ad ogni problema per ogni cosa...
che si trattasse di voce, d’amicizia, di cuore, di scuola poco importava.
Eri un PRESIDENTE presente,
sempre attivo e in movimento...
La nostra COLONNA assieme alla splendida maestra Adalberta.
Avevi un modo di rassicurarci speciale affettuoso, sicuro... a volte forse duro e diretto però avevi la GRANDE capacità di esserci SEMPRE vicino.
Ci hai educati come un vero papà... Che ricordi anche durante le prove. Facevamo disperare la maestra, allora entravi dalla porta. Non dicevi nulla.
Restavi in silenzio e tirando giù gli occhiali ti fermavi davanti a noi...
bastavano solo 5 secondi.
Capivamo tutto dal tuo sguardo...
Non servivano parole.
Poi rimettevi gli occhiali, ci facevi l’occhiolino sorridendo ed uscivi.
Sii orgoglioso di te stesso caro Luciano, perché ci hai donato tanto!
Avevi la GRANDE dote di riuscire a tenere tutti uniti, nessuno rimaneva escluso... coinvolgevi tutti ma allo stesso tempo eri molto professionale nel gestire nel migliore dei modi i nostri concerti...
Le luci sul palco che si accendevano e si spegnevano sempre al momento giusto, i sorrisi e l’occhiolino che ci regalavi dal Mixer mentre Adalberta presentava...
Ogni volta te ne combinavamo una, vero? Alle volte dimenticavamo parti della divisa, le deleghe oppure invertivamo i microfoni che nonostante i colori che mettevi per agevolarci ci confondevamo lo stesso ma riuscivi comunque a risolvere tutto!

Caro Luciano...
vogliamo salutarti, immaginandoti durante le trasferte alla fine dei concerti, come in quei momenti quando in piedi davanti al Pullman, con il microfono in mano accanto ad Adalberta, guardandoci ed urlando il tuo classico: “UAHUUUUU” siamo stati bravissimi!”

Ma questa volta...
ad essere stato bravissimo sei stato TU.
Sai perché?
Vedi... Hai creato un cerchio d’amore che non si è mai slegato...
Ed ora si riunisce condividendo nostalgicamente i ricordi di tutti noi...

GRAZIE PER AVERCI FATTO VIVERE UN BELLISSIMO SOGNO FIN DA PICCOLI ASSIEME AI NOSTRI GENITORI...

GRAZIE PER AVERCI REGALATO UNO DEI PERIODI PIÙ BELLI E FELICI
DELLA NOSTRA VITA!

GRAZIE PER TUTTO

NUOVA EDIZIONE CONCORSO UN TESTO PER NOI

 

Concerto

Nonostante il difficile momento legato all’emergenza sanitaria, l’Associazione Coro Piccole Colonne APS non ha voluto deludere bimbi ed insegnanti che attendevano la nuova edizione del Concorso “Un testo per noi” ed ha deciso quindi di pubblicare il nuovo bando.
Come per le scorse edizioni il concorso propone alle classi delle scuole primarie la realizzazione del testo di una canzone che, se selezionato, sarà musicato e, nell'interpretazione del Coro Piccole Colonne, diventerà una nuova bellissima canzone per bambini.
Sponsor del concorso è il Consorzio Andalo Vacanze (TN).
Termine per invio testi 15 marzo 2021.

Per info clicca qui.

Obiettivi del concorso sono:
- Dare la possibilità ai bambini di creare, con un lavoro di gruppo, nuove canzoni con testi che ri-specchino la loro realtà quotidiana. Il mondo della scuola, le loro emozioni e la loro fantasia, con il coordinamento di un insegnante, diventano bellissimi testi che, musicati da grandi autori della musica leggera italiana, si trasformano in canzoni di qualità che vengono poi utilizzate sia da in-segnanti della scuola dell'infanzia che della scuola primaria per fini didattici (testi su argomenti scolastici), per fini educativi (testi con messaggi formativi quali il rispetto reciproco, l'attenzione verso chi è in difficoltà ecc.) e per l'insegnamento del canto corale nelle scuole;

- Dare agli insegnanti la possibilità di una modalità di insegnamento alternativa ma non meno efficace, in modo che i bambini, creando il testo di una canzone, possano sviluppare un argomento sul quale in classe stanno lavorando o un argomento che tratti la loro realtà quotidiana;

- Far avvicinare i bambini alla musica in modo creativo (creazione di un testo che abbia la metrica per essere musicata) e promuovere l'amore per il canto corale (le canzoni nate dal concorso vengono poi utilizzate dai cori scolastici);

- Sviluppare le abilità sociali degli alunni (collaborare per un fine comune, rispetto e confronto dei ruoli e valorizzazione delle competenze trasversali);

- Dare ai bambini appartenenti a minoranze linguistiche (cimbri, ladini, mocheni), o residenti in Paesi europei ed Extraeuropei, la possibilità di creare un testo che sia anche nella propria lingua, in modo da far conoscere a livello internazionale la propria realtà culturale;


Per leggere il bando di concorso e le modalità di partecipazione clicca qui.


 

APERTE LE ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ DELLE PICCOLE COLONNE

Da qualche giorno l’associazione Coro Piccole Colonne APS ha aperto le iscrizioni per la partecipazione alle proprie attività corali.
Se interessati contattate 0461 935133 o rispondete alla mail.

https://www.piccolecolonne.it/coro-bambini/scuola/scuola-di-canto

Ecco i corsi proposti:

Corso per entrare nel Coro Piccole Colonne (n. massimo 6 bambini):
- Inizio corso venerdì 23 ottobre ore 18.00
- Termine corso: quando il gruppo sarà pronto per cantare con il coro
- Età proposta anni 6 – 10
- Giorni di lezione: il venerdì pomeriggio ed i sabato mattina. 2 lezioni di 1 ora. Quando i bimbi passeranno nel coro la lezione sarà di 2 ore il giovedì pomeriggio
- I bimbi del corso incominceranno a cantare nei concerti in occasione del Natale 2020
- L’anno sociale si conclude a settembre 2021.
- Le lezioni terminano in giugno 2021 ma in agosto si effettuano concerti nelle località turistiche.

Corso di avviamento al canto:
- Inizio corso mercoledì 21 ottobre (n. massimo 12 bambini)
- Termine corso sabato 5 giugno 2021, con saggio finale aperto al pubblico
- Età proposta anni 4 – 9
- Giorno di lezione: il mercoledì pomeriggio.

Corso Sing in English:
- Inizio corso: venerdì 19 febbraio 2021 ore 17.00 (n. massimo 10 bambini)
- Termine corso venerdì 14 maggio
- Età proposta anni 4 – 6
- Giorno di lezione: il venerdì ore 17.00.

Tutti i corsi sono accessibili con l’utilizzo dei Buoni di Servizio o dei Voucher culturali.

Per maggiori informazioni: 
https://www.piccolecolonne.it/coro-bambini/scuola/scuola-di-canto
 

  

Coro Piccole Colonne APS

Coro Piccole Colonne APS
Via Olmi, 26 - 38123 Trento (TN) - Italy
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 0461.935133 - 335.5469667
Facebook: Piccole Colonne
Youtube: Piccole Colonne
IBAN: IT86S0830401846000046362716
CF: 96013190226 - P.IVA: 01236850226

Realizzato da Federweb
Copyright © 2023 Federweb - Siti internet Trento