Festival della Canzone europea dei Bambini

“È stata un’edizione fantastica, nell’abbraccio della nostra città. Tutto è andato per il meglio e la cosa più bella è la certezza di aver regalato ai bambini un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita”.
(Adalberta Brunelli)

 


Il Festival della Canzone europea dei Bambini all'auditorium Santa Chiara lo scorso 16 e 17 marzo 2024. Foto: Francesca Ianes

 

Che spettacolo lo scorso 16 e 17 marzo 2024 all’auditorium Santa Chiara di Trento!
Dopo 18 anni, la manifestazione è ritornata a Trento, capoluogo che ha visto nascere il Festival nel 1991. Sono stati due giorni di gioia, che hanno visto come protagonisti più di 200 bambini provenienti da cinque regioni italiane (Trentino, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Molise). Durante il Festival, spettacolo unico al mondo, interamente realizzato dai più piccoli, il Coro “Piccole Colonne” ha interpretato i brani divenuti canzoni grazie alle musiche di grandi artisti del panorama nazionale. Gli alunni delle otto classi vincitrici si sono esibiti creando coreografie e animazione. Ha presentato le due serate il volto televisivo amato dai più piccini, Lorenzo Branchetti.

 

In teatro si è creato un clima accogliente e giocoso che ha visto la simpatica interazione tra i bambini del Coro e delle classi (II A, II B e IV A della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone; II della Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento; IV A della Scuola primaria “Anna Frank” di Garlate, Lecco; classi II e III della Scuola primaria di Ponte di Nizza, Pavia; classi IV e V della Scuola primaria Cantalupo nel Sannio, Isernia; classi IV B e IV C della Scuola primaria “Arrigo Boito” di Ponte nelle Alpi, Belluno) con Lorenzo Branchetti e la direttrice del coro e responsabile artistica, Adalberta Brunelli. Non è mancato il saluto e l’incoraggiamento di alcuni dei musicisti che hanno composto la musica delle canzoni: Sandro Comini, Lodovico Saccol, Paolo Baldan Bembo.