3 domande a… una ex Piccola Colonna

Monica, che oggi è una giovane mamma, da bambina ha fatto parte per nove anni del Coro Piccole Colonne, del quale porta nel cuore uno splendido ricordo.
Bertola Monica
1. Cosa ha significato per te far parte del Coro Piccole Colonne?
È stato fondamentale, mi ha insegnato l’uso della voce e le tecniche di controllo del respiro, ma soprattutto mi ha permesso di avvicinarmi alla musica in modo divertente ma anche professionale, dandomi lo stimolo per imparare a suonare diversi strumenti musicali che ancora oggi suono a livello amatoriale.

2. Il coro è una sorta famiglia allargata: quanto è stato importante l’aver appreso e vissuto le dinamiche di comunità per la tua vita di adulta? Qual è l’insegnamento che tieni sempre presente?
Fare parte del coro Piccole Colonne è stata senz’altro un’esperienza intensa, mi ha insegnato ad aver cura degli altri e a rispettarli. Per me, che ero una bambina introversa, è stato importante anche perché mi ha dato sicurezza, mi ha insegnato ad avere il coraggio delle mie idee e la forza per esprimerle.

3. Ora che sei mamma, pensi sia importante che i tuoi bambini facciano un’esperienza di canto corale? Perché?
Quando ero piccola mia mamma è stata al mio fianco nell’avventura delle Piccole Colonne, mi ha accompagnato alle prove e agli spettacoli, era coinvolta quanto me e ha condiviso con entusiasmo la mia passione. Mi pacerebbe molto poter fare lo stesso con mia figlia perché sono convinta che far parte delle Piccole Colonne sarebbe un'esperienza molto significativa anche per lei, un percorso di grande aiuto per imparare a relazionarsi con i coetanei e con gli adulti.