86 - SAGGIO CORO LABORATORIO

IMG 8890 o 2

Una nota a parte per segnalare il saggio del “coro laboratorio” che ha iniziato la sua attività nel mese di ottobre scorso e che concluderà le lezioni proprio con il saggio previsto per giovedì 1 giugno, alle ore 20,00 a Trento presso la Sala della Circoscrizione Clarina.
Sedici i bimbi iscritti in ottobre a questo corso della durata di otto mesi con una sola lezione settimanale di un'ora, senza impegni di concerti e/o registrazioni. Un corso aperto quindi ai bimbi, che pur amando cantare, non possono svolgere un'attività extrascolastica troppo impegnativa.
Cinque bimbi, nel corso dell'anno sono comunque passati nel coro, frequentando da Natale in poi, un corso intensivo di preparazione. Per gli altri undici, tutti di età compresa fra i 4 ed i 6 anni, il saggio sarà il momento conclusivo del percorso svolto che, comunque, potrà riprendere nuovamente nel prossimo mese di ottobre.

86 - PROSSIMI CONCERTI

IMG 3078 2

Mentre il coro sta ultimando le registrazioni per il nuovo CD “Meraviglioso mondo” in uscita nel prossimo mese di dicembre per aprire i festeggiamenti dei 30 anni di attività, prosegue anche l'attività concertistica.

Ecco le prossime date:

- Domenica 21 maggio: ore 16.00 Torbole – Piazza della Chiesa
- Giovedì 1 giugno: ore 20.00 Trento – Sala Circoscrizione Clarina - Saggio coro laboratorio
- Venerdì 2 giugno ore 15.00 S. Vigilio di Concesio (Brescia) – Teatro tenda c/o Oratorio
- Sabato 24 giugno: ore 21.00 Andalo – Palacongressi

86 - È TEMPO DI 5X1000

2016 gruppo2

CHI SIAMO:

Siamo un’associazione senza scopo di lucro: tutte le entrate vengono utilizzate per permettere ai bambini del coro di vivere una grande esperienza di gruppo e per donare emozioni al pubblico attraverso concerti e CD.

IL NOSTRO PUNTO DI FORZA:

Siamo gli organizzatori del concorso “Un Testo per noi” dal quale nascono nuove canzoni per bambini che hanno i testi scritti da classi delle scuole primarie. Questo ci permette di coinvolgere bambini di tutto il mondo nella stesura dei testi, di creare canzoni per bambini veramente a misura di bimbo, di far vivere ai piccoli coristi interpreti di queste nuove canzoni l’impegnativa e gratificante esperienza dello studio di registrazione, di produrre uno spettacolo unico al mondo quale è il Festival della Canzone europea dei Bambini, serate conclusive del concorso, nel corso del quale i coristi cantano le canzoni ed i bimbi delle classi autrici dei testi le animano.

Aiutaci a proseguire nella nostra attività e a donare tanta gioia con i nostri canti.
Nella prossima dichiarazione dei redditi aggiungi il nostro codice fiscale:

96013190226

e donaci il tuo 5Xmille!

A TE NON COSTA NULLA…
…PER NOI È UN AIUTO IMPORTANTE!!

85 - PREPARATIVI PER I FESTEGGIAMENTI DEI 30 ANNI

2016 1008 Trento

Nel mese di dicembre del 1987 un gruppo di bambini cantavano insieme per la prima volta senza sapere che da quell'esperienza sarebbe poi nata la realtà delle Piccole Colonne! Per festeggiare i 30 anni di attività il coro organizzerà una serie di eventi il primo dei quali sarà la pubblicazione di un nuovo CD che uscirà a dicembre 2017.
Ma trattandosi del CD "dei 30 anni di attività" la direttrice artistica Adalberta Brunelli ha voluto lanciare una nuova sfida proponendo ai bambini la registrazione di una serie di brani classici piuttosto impegnativi. Così in questo periodo il coro è impegnato nello studio e nella registrazione di brani in latino come “Panis Angelicus”, “Adeste Fideles”, “Magnificat” e "Ave Maria di Schubert e in inglese come “What a wonderful World” e “Hail Holy Queen” tratto dal musical “Sister Act”.
Sarà inoltre presente un omaggio a Mariele Ventre e a Padre Berardo con due brani a loro molto cari: “Se per miracolo”, su testo di Padre Berardo Rossi e musica di Chopin e “Scendono gli Angeli” unica canzone che porta la firma di Mariele Ventre.

85 - Concorso UN TESTO PER NOI: I VINCITORI

2016 FotoUfficiale small

Prima di comunicare i vincitori ringraziamo tutti i partecipanti per l'entusiasmo con il quale hanno aderito e lavorato. I testi belli quest'anno erano veramente molti e la giuria ha dovuto riunirsi due volte prima di scegliere i vincitori. La scelta quindi non è stata facile anche perché è stato raggiunto un record di partecipazione: sono infatti pervenuti ben 251 testi!!! Rinnoviamo quindi i nostri complimenti a tutti gli insegnanti.

Qui di seguito il comunicato stampa:

Ecco finalmente i risultati della XIV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone: tra i 251 i testi arrivati (record assoluto nella storia del concorso) da tutta Italia e dall'estero (dalla Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Croazia, Argentina, …), una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto gli 11 testi, tutti vincitori a pari merito, destinati a diventare dei brani per bambini.

Ecco nel dettaglio le classi vincitrici:

· “Papà pasticcione” della classe IV della Scuola primaria “Pier Paolo Vergerio il Vecchio” di Capodistria – Slovenia (insegnante Marinella Dobrinja), dedicato ai papà di oggi, un po’ pasticcioni ma infondo bravi quanto le mamme e talvolta molto più divertenti
· “Siamo piccoli ortolani” della classe II dell’Istituto di cultura italica di La Plata – Argentina (insegnanti Cristina Taddei e Graciela Caparra), che racconta l’importanza del contatto con la terra e i suoi frutti, per conoscerli ed apprezzarli
· “Tempo balordo” delle classi III e IV della Scuola primaria di Fierozzo – Trento (insegnanti Cristiana Ploner e Daniela Pompermaier), una riflessione dei bambini sulle variazioni climatiche e sui loro effetti nel nostro territorio, con il ritornello in lingua mochena
· “Caro Darwin” della classe III C della Scuola primaria “Raffaello Sanzio” di Trento (insegnante Chiara Cincelli), l’evoluzione della specie umana reinterpretata in modo giocoso dai bambini
· “Un libro è un tesoro” della classe II B della Scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Conegliano – Treviso (insegnante Fabiana Antiga), dedicata a degli amici speciali, i libri, compagni di avventure e di viaggi incredibili
· “La canzone dei 7 re di Roma” della classe V A della Scuola primaria “Italo Calvino” di San Francesco al Campo – Torino (insegnante Giovanna Tranchetta), un capitolo di storia romana in rima
· “Il gallo ballerino” della classe IV della Scuola primaria di La Morra – Cuneo (insegnanti Rosanna Boglietti e Marco Biaritz Bergesio), storia di un gallo ballerino che di notte volteggia in pista e al mattino, troppo stanco, non canta più la sveglia per gli abitanti della fattoria
· “L’inverno cerca moglie” delle classi II A e II B della Scuola primaria “Don Carlo Gnocchi” di Cascina - Pisa (insegnante Monica Poli), un tenero racconto dedicato alle stagioni, che come noi hanno bisogno di trovare un compagno per essere davvero felici
· “La magia degli accenti” della classe I A dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Giuliano” di Latina (insegnante Simona Santoro), ispirata alla musicalità delle parole e al ritmo dato dagli accenti
· “Il capriccio di Mozart” della classe IV dell’Istituto comprensivo di Frattamaggiore – Napoli (insegnanti Angela Pappacena e Lucia Credentino), una pagina aperta sulla vita di un musicista che fu eccezionale sin da bambino
· “Frutti in ballo” delle classi II e III della Scuola primaria di Macchiagodena – Isernia (insegnante Maria Anna Monaco), dedicato ai frutti ballerini capaci di insegnare l’educazione alimentare ai bambini.

Ora i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare nuove bellissime canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, oltre alla instancabile direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, ci sono Al Bano, Franco Fasano, il M.o Alterisio Paoletti, Paolo Baldan Bembo, Maurizio Piccoli. Hanno inoltre aderito con entusiasmo alla richiesta di collaborazione Dario Baldan Bembo, Lodovico Saccol e il M.o Diego Basso. Ancora in sospeso l'adesione di un altro grande nome!

Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto il 28 e 29 aprile 2018 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Piné (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ciascuna classe, inoltre, completerà la coreografia creando i propri costumi.

Il Festival condivide i medesimi fini del concorso, ossia coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (per regolamento i testi elaborati all'estero infatti devono contenere almeno una parte in italiano).

84 - Concorso UN TESTO PER NOI: prima selezione

2016 Festival fantasmi

Una partecipazione oltre ogni aspettativa per la  XIV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dalla nostra Associazione e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone: sono 251 i testi arrivati entro il 17 febbraio, termine ultimo per la consegna, da tutta Italia e anche dall'estero, da Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Corazia e persino Argentina.

La giuria di esperti - formata da educatori, esperti in letteratura per l'infanzia e musicisti, chiamata a selezionare le 10 classi vincitrici a pari merito, si è riunita lo scorso 27 febbraio e, constatando la qualità eccellente dei lavori pervenuti , per la prima volta in quattordici edizioni del concorso, ha deciso di effettuare una prima selezione di 50 testi, dandosi appuntamento nelle prossime settimane per la scelta definitiva.

Quest'anno, - commenta la direttrice artistica Adalberta Brunelli - sarà davvero difficile selezionare solo 10 testi vincitori. Sono tanti gli gli insegnanti che hanno lavorato molto bene con la propria classe e questo dimostra come il nostro concorso offra la possibilità di “fare scuola” in modo originale e creativo”.

Una volta che saranno stati scelti i testi vincitori, questi verranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno dunque nuove bellissime canzoni per bambini, raccolte poi in un CD e presentate al Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto per il 22 e 23 aprile 2018 all’Ice Rink di Baselga di Pinè (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ogni classe inoltre dovrà completare la coreografia con adeguati costumi.

83 - Prossimi concerti

2016 BondonailCome ogni anno le Piccole Colonne allieteranno i partecipanti alla BondonAIL, ciaspola notturna non competitiva con ricavato interamente devoluto all’Associazione AIL Trentino ONLUS, che si effettuerà alla Viote del Monte Bondone sabato 18 febbraio p.v.

In attesa della partenza, programmata per le ore 19, il coro effettuerà un mini concerto che inonderà il pubblico di allegria e voglia di ballare... praticamente un ottimo pre-riscaldamento per tutti!!!

Martedì 28 febbraio, martedì grasso, le Piccole Colonne saranno invece presso la Casa di Riposo S. Bartolomeo, per un appuntamento che è ormai diventato tradizione: il concerto “in maschera” del coro! Principesse, diavoletti, indiani, topolini e tigrotti, allieteranno un pomeriggio che sarà condivisone di allegria, tenerezza e divertimento.

Al concerto parteciperanno anche tutti i bimbi che stanno frequentando il coro laboratorio.

83 - Ultime settimane valide per la partecipazione al concorso internazionale “Un testo per noi”

2016 Bando

Ricordiamo a tutti che il termine ultimo per l'invio dei testi partecipanti al nostro concorso “Un Testo per noi” scade il 17 febbraio prossimo. Mancano ancora quindi poco più di due settimane per realizzare in classe, con il coordinamento di un insegnante, uno o più testi che, se selezionati, diventeranno nuove bellissime canzoni per bambini.

Nel frattempo, con grande soddisfazione, comunichiamo che stanno già arrivando i primi elaborati e che le numerose telefonate e contatti mail circa ulteriori informazioni sulle modalità di invio dei testi fanno pensare ad una massiccia partecipazione sia da parte di classi italiane che estere.

Nel caso foste interessati scaricare il bando di concorso qui

Buon Natale!

Auguri2017

Vi ricordiamo che se voleste vedere il concerto di Natale delle Piccole Colonne in TV dovrete sintonizzarvi su RTTR (canale 11 del digitale terrestre):

Sabato 24 ore 21.30
Domenica 25 ore 10.15
Lunedì 26 ore 15.30

Su RTTR+ lo spettacolo sarà trasmesso un'ora dopo gli orari di RTTR.

Il programma è stato condotto da Mago Gentile.

82 - Aperta la nuova edizione del concorso internazionale “Un Testo per noi”

2016 BandoCon grande soddisfazione la nostra Associazione comunica che, grazie alla rinnovata collaborazione dell'A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra e dell'Ice Rink di Baselga di Piné è stato pubblicato il nuovo bando relativo al  concorso internazionale "Un Testo per noi” riservato alle classi delle scuole primarie per la raccolta di nuovi testi di canzoni per bambini per il Festival della Canzone europea dei Bambini".

Scadenza bando 17 febbraio 2017   Puoi scaricare il bando di concorso qui