L’ 8 DICEMBRE SI AVVICINA

copertina CD 2017 Meraviglioso mondo

Come già annunciato l’8 dicembre apriremo i festeggiamenti per i nostri 30 anni!
L’appuntamento è nella la chiesa di S. Carlo a Trento alle ore 18.30 con alcuni canti che accompagneranno la S. Messa celebrata dal Vescovo Lauro Tisi e con alcuni canti a conclusione della Messa.

Nel CD sono presenti anche due brani dedicati a Mariele Ventre. Avremo quindi l'onore di avere con noi anche la sorella Maria Antonietta Ventre.

Sarà un “meraviglioso momento” per presentare dieci “meravigliose canzoni” raccolte nel nostro CD “meraviglioso mondo” che potete trovare nei punti di vendita per un “meraviglioso regalo”.

Clicca qui per conoscere i punti vendita.

Calendario concerti Natalizi

Concerto Piccole Colonne

Se anche tu non vuoi perdere il nuovo spettacolo “Meraviglioso Mondo” delle Piccole Colonne qui sotto sono elencate le date:

Venerdì 8 dicembre ore 18.30 a Trento - S. Messa e Concerto per i 30 anni di attività!!
Domenica 10 dicembre ore 15.00 a Sardagna – Teatro
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30 a Giustino – Chiesa
Sabato 16 dicembre ore 20.30 a Daiano – Chiesa
Domenica 17 dicembre ore 17.00 a San Bernardo di Rabbi – Chiesa
Giovedì 21 dicembre ore 20.45 a Mezzocorona – Piazza della Chiesa
Martedì 26 dicembre ore 15.30 a Rango – Piazza
Sabato 30 dicembre ore 17.30 a Vason del Bondone – Chiesetta del Vason
Sabato 6 gennaio ore 15.00 a Miola di Piné – Piazza nel Paés dei Presepi

facci sapere se vieni a sentirci negli eventi sulla nostra pagina Facebook.

Campagna “soci sostenitori”

Piccole Colonne foto

Per aiutare l'Associazione Coro Piccole Colonne a proseguire nel suo cammino è possibile:
- acquistare il nostro cd per un "meraviglioso regalo";
- sottoscrivere la tessera di socio sostenitore versando 10 euro (o anche più ☺) sul c/c IT86S0830401846000046362716 con causale: Socio Sostenitore 2018.
Dopo aver effettuato il versamento sarà necessario comunicare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati per permettere l'invio della Tessera “Socio Sostenitore”.
Le somme donate sono deducibili nella dichiarazione dei redditi. Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare il documento di versamento bancario.
Le Piccole Colonne ringraziano perchè, come dice la canzone “Goccia dopo goccia”: “un grattacielo immenso comincia da un mattone... “

-seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube

Comunicato stampa: 30 anni di attività del Coro Piccole Colonne

Concerto coro Piccole Colonne a Borgo Valsugana

Le Piccole Colonne aprono i festeggiamenti per i 30 anni di attività. Con una Santa Messa celebrata dal Vescovo Lauro Tisi venerdì 8 dicembre (solennità Immacolata) alle ore 18.30 nella chiesa di S. Carlo, Trento, le Piccole Colonne apriranno i festeggiamenti per i 30 anni di attività.
Nel corso della Messa il coro canterà alcuni brani sacri inseriti nel nuovo CD “Meraviglioso mondo” pubblicato di recente proprio per festeggiare la ricorrenza.
Al termine della celebrazione seguirà concerto.
La scelta del titolo “Meraviglioso mondo” vuole sottolineare i molteplici aspetti vissuti dal coro in questi 30 anni: meravigliosa l'esperienza vissuta, meraviglioso il mondo della coralità infantile, meravigliosa la musica sacra affrontata per la prima volta dal coro, meraviglioso il mondo di Mariele Ventre e Padre Berardo Rossi (ex direttore Antoniano) a cui ha voluto dedicare due brani.

Brani presenti sul CD:
- Adeste fideles
- Ave Maria (Schubert)
- Hail Holy Queen (tradizionale)
- Magnificat (Frisina)
- Panis Angelicus (Franck)
- Se per miracolo (Rossi-Chopin)
- Scendono gli angeli (Rossi-M. Ventre)
- Se la gente usasse il cuore
- The prayer
- What a wonderful world

CHI SONO LE PICCOLE COLONNE

Piccole Colonne è un coro di voci bianche formato da una trentina di bambini, ma è anche, soprattutto, un progetto formativo, che vuole offrire la possibilità ai bambini di incontrare la musica divertendosi, sperimentando la condivisione delle fatiche e delle soddisfazioni che il canto porta con sé con i coetanei, sempre nel rispetto della loro età.
Piccole Colonne è stato fondato a Trento nel marzo 1988 da Adalberta Brunelli (direttrice) e da Luciano Anesi (presidente): da allora sono stati più di 400 i bambini che ne hanno formato le fila.

LA STORIA

1987 – 1990: l’esordio

Era l’8 dicembre 1987 quando un coro “improvvisato” di quaranta bambini si esibì al Teatro Concordia di Povo (Trento) per il lancio della musicassetta “Ascolta, disegna e canta”, realizzata in occasione del Natale dalla musicista Adalberta Brunelli. Doveva essere un episodio isolato, ma i bambini manifestarono la voglia di continuare a cantare insieme: si costituirono così le Piccole Colonne.

Gli anni Novanta: al via “Un testo per noi”, che diventa concorso internazionale:
Nel 1991 fu organizzato per la prima volta il concorso “Un testo per noi”, rivolto in questa prima fase alle classi delle scuole primarie del Trentino. Edizione dopo edizione il concorso acquistò sempre più visibilità fino a diventare internazionale ed approdare, nel 2006, su Rai 3 nazionale con la serata conclusiva “Festival della canzone europea dei Bambini” e la collaborazione di grandi musicisti quali Beppe Carletti, Mino Reitano, Memo Remigi e Franco Fasano.

Il secondo decennio del Duemila: il Festival ottiene la consacrazione a spettacolo nazionale.
Nel 2008, 2010 e 2012 il Festival si spostò su Rai Yoyo ed ottenne altre prestigiose collaborazioni artistiche, quali quelle di Al Bano, della figlia Cristel Carrisi e di Toto Cutugno.
Il 2012 fu anche l’anno in cui una canzone del coro diventò una sigla televisiva: “La scatola delle illusioni” venne scelta per “Tapis roulant”, programma quindicinale di Rai 3 Regione, e l’anno in cui “Un testo per noi” divenne mondiale: fra le classi vincitrici figurava in quell’anno per la prima volta una classe argentina.
Nel 2015 e nel 2016 il coro è stato ospite a Bologna della Fondazione Mariele Ventre: in occasione della presentazione del libro “Lettere da Mariele... oltre le note dello Zecchino d'oro” e del “Cantanatale” celebrato nella Basilica di S. Antonio.
Nel corso dell'estate 2016 ha effettuato la sua quattordicesima tournèe con concerti in Campania e Calabria.

Le Piccole Colonne... in numeri:

Anni di attività del coro: 30
Bambini che hanno cantato nel coro: più di 400
Bimbi attualmente nel coro: 26
Età bimbi nel coro: 6 - 14
Bimbi che frequentano i corsi preparatori: 20
Età bimbi dei corsi: 4 - 10
Canzoni interpretate: più di 300
Produzioni discografiche: 33
Edizioni del concorso: “Un testo per noi”: 14
Produzioni televisive della serata conclusiva del concorso e/o del Festival della canzone europea dei bambini: 13
Concerti: più di 1.000
Tournée (Italia e estero): 14
Trasferte: più di 50
Collaborazioni di musicisti di fama nazionale: 22
Personaggi famosi che hanno condotto il Festival: 6
Partecipazioni a trasmissioni tv nazionali: 19

 

Scarica il comunicato stampa qui

Scarica formato .pdf 2017.11.22 CS 30 anni di attività del Coro Piccole Colonne

PICCOLE COLONNE NEWS Speciale 30 anni


Piccole Colonne News speciale 30 anni attività

Sarà in distribuzione nei prossimi giorni il numero di Piccole Colonne news – Speciale 30 anni.

Fra i vari contenuti: le interviste dei pionieri dell’Associazione: Adalberta Brunelli, direttrice del coro e responsabile artistica e Luciano Anesi, Presidente con la “P maiuscola“ e responsabile tecnico, la presentazione dei brani inseriti nel Cd “Meraviglioso mondo” e gli ultimi aggiornamenti sul concorso “Un Testo per noi” con i nomi dei grandi artisti che hanno musicato i testi vincitori.

Il magazine è disponibile anche on line: clicca qui.

PROSSIMI CONCERTI

Concerto Piccole Colonne Andalo

Sabato 18 novembre - Piazza S. Maria Maggiore TRENTO Apertura mercatino di Natale
Sabato 25 novembre - ore 17 - Piazza della chiesa - BORGO VALSUGANA
Sabato 2 dicembre - ore 18 - Chiesa di COGNOLA
Venerdì 8 dicembre - ore 18.30 - Chiesa di S. Carlo TRENTO S. messa e concerto per festeggiare i nostri 30 anni di attività.

SAVE THE DATE: 8 DICEMBRE 2017


2017 Meravigliosomondo small

L’8 dicembre è una data davvero importante per noi: apriremo i festeggiamenti per i nostri 30 anni! Per farlo al meglio presentiamo il nostro nuovo cd “Meraviglioso mondo” durante la S. Messa presso la chiesa di S. Carlo a Trento alle ore 18.30.

Le Piccole Colonne accompagneranno la funzione con alcuni brani e canteranno gli altri a fine della S. Messa.

É USCITO IL NOSTRO CD “MERAVIGLIOSO MONDO”!!!

copertina Cd Meraviglioso mondo Piccole Colonne

Era l'8 dicembre del 1987 quando debuttava, nel teatro di Povo, un gruppo di bimbi dal nome “LE COLONNE”. Da quell'esperienza nacquero, dopo pochi mesi, le “PICCOLE COLONNE”. Sono così passati 30 anni nel corso dei quali il coro si è ritagliato, a livello nazionale, uno spazio ben preciso grazie alla produzione di nuove canzoni per bambini nate dal concorso “Un Testo per noi”.

Ma per celebrare adeguatamente un evento così importante come il traguardo dei 30 anni abbiamo realizzato un CD “diverso” registrando brani come “Ave Maria” di Schubert, “Magnificat” di Frisina, “Panis Angelicus” di Frank e la notissima “Adeste fideles”. Quattro brani in latino che i bimbi del coro, dopo un attimo di perplessità, hanno affrontato con grande entusiasmo.

Entusiasmo ed impegno che non sono mancati nemmeno in un brano, non certo facile, come “Hail Holy Queen” (Salve Regina) tratto dal famoso film musicale “Sister act”.

Non poteva infine mancare un omaggio a Mariele Ventre la grande maestra del coro dell'Antoniano scomparsa nel 1995 e a Padre Berardo Rossi direttore dell'Antoniano per 40 anni ed autore di testi bellissimi come “Se per miracolo” su musica di Chopin e “Scendono gli Angeli” musicata da Mariele Ventre.

Completano il CD “What a wonderful world”, “Se la gente usasse il cuore” e “The prayer”.

Titolo del CD? Bhè, non poteva essere altro che “Meraviglioso mondo”: meraviglioso come il mondo della coralità infantile, il mondo della musica sacra, il mondo di questi 30 anni di “Piccole Colonne”.

Il CD può essere acquistato a Trento in Via Olmi, 26 presso la sede del coro o richiesto tramite mail direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Inoltre è in vendita a Trento presso la libreria Ancora (Artigianelli) in Via S. Croce, e presso i negozi del gruppo LEONARDELLI a Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Arco, Riva del Garda, Rovereto, Bolzano e Bressanone.

Concorso UN TESTO PER NOI: I TESTI VINCITORI DELLA XIV EDIZIONE DIVENTANO CANZONI

2016 FotoUfficiale small

Sono undici, selezionati tra 251 (record di partecipazione), i testi vincitori composti dagli alunni della scuola primaria provenienti da tutta Italia ed anche da Slovenia e Argentina: ora finalmente sono diventati brani musicali grazie alla collaborazione di artisti di fama nazionale e saranno presentati al Festival della Canzone europea dei bambini a Baselga di Piné il 28 – 29 aprile 2018

Le classi III e IV della Scuola primaria di Fierozzo e la classe III C della “Raffaello Sanzio” di Trento sono tra le 11 vincitrici, tutte a pari merito, della XIV edizione del concorso Un Testo per noi, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo, invitate a comporre le parole di una canzone: ora i loro testi sono diventati due brani musicali, grazie alla collaborazione di due grandi musicisti e faranno parte del Festival della Canzone europea dei Bambini nel 2018.

I due brani sono stati presentati in anteprima a Trento martedì 3 ottobre: la canzone “Neve vien giù” musicata da Maurizio Piccoli (compositore delle più belle canzoni di Mia Martini ma anche della nota “Caro Gesù ti scrivo” presentata allo Zecchino d'oro) su testo delle classi di Fierozzo sotto la guida delle insegnanti Cristiana Ploner e Daniela Pompermaier, è diventata un brano rock con un interessante pezzo “rappato” in lingua mochena ed un originale ritornello finale; “Caro Darwin” musicata da Franco Fasano (noto autore di canzoni famosissime come “Mi manchi”, “Io amo” e moltissime altre scritte per i più grandi cantanti italiani, ma anche autore amatissimo dai bimbi per canzoni come il “Katalicammello”, “Batti cinque” ecc.) su testo della classe di Trento coordinata dall’insegnante Chiara Cincelli, è diventata un'originalissimo brano estremamente divertente e ambientato in una giungla... preistorica.

I brani saranno inseriti nel cd che raccoglierà le canzoni dei vincitori (in uscita prima del Festival) e farà parte degli undici che il Coro Piccole Colonne interpreterà al Festival della Canzone europea dei Bambini, evento conclusivo e di premiazione del concorso Un Testo per noi, in programma sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè (Trento), organizzato in collaborazione con APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra. Non meno importante, durante il Festival, sarà il ruolo delle classi vincitrici, che avranno il compito di creare la coreografia per la propria canzone, contribuendo a realizzare uno spettacolo che nasce dai bambini per i bambini.

Gli altri musicisti che hanno collaborato alla realizzazione delle canzoni sono:

AL BANO CARRISI compositore di “IL CAPRICCIO DI MOZART”
classe 4°A Istituto Compr. Frattamaggiore - FRATTAMAGGIORE (NA)
Ins. Angela Pappacena e Lucia Credentino

M.o ALTERISIO PAOLETTI compositore di “L’INVERNO CERCA MOGLIE”
classi 2°A-2°B Scuola Primaria Don Gnocchi - CASCINA (PI)
Ins. Monica Poli

DARIO E PAOLO BALDAN BEMBO compositori di “LA MAGIA DEGLI ACCENTI”
classe 1°A Istituto Compr. G. Giuliano - LATINA
Ins. Simona Santoro

M.o DIEGO BASSO compositore di “UN LIBRO È UN TESORO”
classe 2°B Scuola primaria G. Marconi - CONEGLIANO (TV)
Ins. Fabiana Antiga

LODOVICO SACCOL compositore di “PAPA' PASTICCIONE”
Testo classe 4°Scuola primaria Pier P. Vergerio il Vecchio CAPODISTRIA (SLO)
Ins. Marinella Dobrinja

PAOLO BALDAN BEMBO compositore di “LA CANZONE DEI 7 RE DI ROMA”
classe 5°A Scuola Italo Calvino - S. FRANCESCO AL CAMPO (TO)
Ins. Giovanna Letizia Tranchetta

SANDRO COMINI compositore di “IL GALLO BALLERINO”
classe 4°Scuola primaria di La Morra - LA MORRA (CN)
Ins. Rosanna Boglietti e Marco Biaritz Bergesio

ADALBERTA BRUNELLI compositrice di “LA TARANTELLA DEI FRUTTI”
classi 2°e 3°Scuola Primaria Macchiagodena - MACCHIAGODENA (IS)
Ins. Maria Anna Monaco

ADALBERTA BRUNELLI compositrice di “SIAMO PICCOLI ORTOLANI”
classe 2° Istituto di cultura italica - LA PLATA (ARGENTINA)
Ins. Cristina Taddei e Graciela Caparra

Obiettivi comuni al concorso Un Testo per noi e al Festival della Canzone europea dei Bambini sono: coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (per regolamento i testi elaborati all'estero devono contenere almeno una parte in italiano).

 

 

Conferenze stampa presso città classi vincitrici concorso "Un Testo per noi"

Conferenza stampa Piccole Colonne apt piné cembra vincitori un testo per noi

La sig.ra Brunelli ed il Sig. Anesi, assieme a Lorenza Biasetto Direttrice dell’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, stanno per ultimare le conferenze stampa presso le città delle classi vincitrici al fine di presentare la canzone realizzata su ciascun testo e l'artista che lo ha musicato.

Le ultime due conferenze stampa saranno a Frattamaggiore (NA) lunedì 13 presso la sala consiliare del Comune alle ore 10, e a Macchiagodena (IS) martedì 14, sempre alle ore 10, presso il castello di Macchiagodena.

Nel corso delle conferenze stampa verrà presentato anche il Festival della Canzone europea dei Bambini e la località turistica che lo ospiterà.

86 - PROSSIMI CONCERTI

IMG 3078 2

Mentre il coro sta ultimando le registrazioni per il nuovo CD “Meraviglioso mondo” in uscita nel prossimo mese di dicembre per aprire i festeggiamenti dei 30 anni di attività, prosegue anche l'attività concertistica.

Ecco le prossime date:

- Domenica 21 maggio: ore 16.00 Torbole – Piazza della Chiesa
- Giovedì 1 giugno: ore 20.00 Trento – Sala Circoscrizione Clarina - Saggio coro laboratorio
- Venerdì 2 giugno ore 15.00 S. Vigilio di Concesio (Brescia) – Teatro tenda c/o Oratorio
- Sabato 24 giugno: ore 21.00 Andalo – Palacongressi

87 - Ultimate le registrazioni del nuovo CD “Meraviglioso mondo”

2017 06 registrazioni

Le Piccole Colonne hanno ultimato la registrazione del CD che celebrerà i 30 anni di attività. Un Cd decisamente diverso dai precedenti che sarà presentato ufficialmente a Trento l'8 dicembre p.v. presso la Chiesa di S. Carlo Borromeo.

La scelta della chiesa rispetto al teatro è legata alla tematica dei brani inseriti nel CD:

Tre brani dedicati a Maria
• Magnificat” di Frisina
• Ave Maria di Schubert
• Hail Holy Queen

Altri due brani appartengono al repertorio sacro:
• Adeste fideles
• Panis Angelicus

Due canzoni sono dedicate alla memoria di Mariele Ventre e Padre Berardo Rossi:
• Scendono gli Angeli
• Se per miracolo

Altri tre brani contengono messaggi di pace:
• The prayer
• What a wonderful world
• Se la gente usasse il cuore

Il Cd è già prenotabile presso la sede del Coro o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..