Insegnanti udite udite: è uscito il bando della 15.a edizione del concorso internazionale “Un Testo per noi”

Bando di Concorso Un Testo per noi - Piccole Colonne

Con grande soddisfazione la nostra Associazione comunica che, grazie alla rinnovata collaborazione dell'A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra e dell'Ice Rink di Baselga di Piné è stato pubblicato il nuovo bando relativo al  concorso internazionale "Un Testo per noi” riservato alle classi delle scuole primarie e classi del per la raccolta di nuovi testi di canzoni per bambini per il Festival della Canzone europea dei Bambini".

Novità di questa edizione: il concorso è aperto anche alle scuole materne!!!
Quindi, per questa edizione, a livello sperimentale, potranno partecipare non solo le classi delle scuole primarie di tutto il mondo nelle quali si studi l'italiano, ma anche le ultime classi delle scuole materne.
Come sempre il bando propone la realizzazione del testo di una canzone che, se selezionato, sarà musicato e, nell'interpretazione del Coro Piccole Colonne, diventerà una nuova canzone.

Scadenza bando 31 gennaio 2019

Per maggiori info: clicca qui

PASSAPAROLA: sono aperte le iscrizioni a tutti i bambini canterini!

Attività Coro Piccole Colonne 2018-2019

Al tuo bimbo piace cantare e tu, genitore, vorresti per lui un'attività educativa, la nostra Associazione può soddisfare entrambe le esigenze.

Educare attraverso il canto è la nostra mission!

L’Associazione Coro R. Piccole Colonne propone i seguenti corsi:
1. Coro Laboratorio: lezioni di avvicinamento al canto corale (per bambini dai 4 ai 9 anni)
2. Coro Piccole Colonne: corso preparatorio per entrare nel coro (per bambini dai 6 ai 12 anni)
3. Coro Piccole Colonne: lezioni per i coristi del coro Piccole Colonne (per bambini dai 6 ai 13 anni)
4. Sing in English: lezioni di avvicinamento all’inglese attraverso il canto corale (per bambini dai 3 agli 8 anni)

Per ulteriori informazioni: clicca qui.

L'estate delle Piccole Colonne

Piccole Colonne a Macchiagodena

Dopo un inverno intensissimo con la registrazione di due nuovi CD e la produzione del Festival della canzone europea dei Bambini andato in onda su TV 2000, le Piccole Colonne hanno trascorso un'estate piuttosto tranquilla con alcuni concerti effettuati nelle principali località turistiche del Trentino.
Ai primi di settembre è stata inoltre protagonista di due bellissimi concerti effettuati
a SARNO (SA) – sabato 1 settembre e a MACCHIAGODENA (IS) - domenica 2 settembre
ai quali hanno partecipato le classi di FRATTAMAGGIORE (NA), vincitrice il Concorso Un Testo per noi con il testo “Il Capriccio di Mozart” musicato da Al Bano Carrisi e di MACCHIAGODENA (IS), vincitrici con il testo “La tarantella dei frutti” musicata da Adalberta Brunelli.

2018 0901 Sarno

Perchè.... Piccole Colonne?

Adalberta Brunelli - direttrice coro Piccole Colonne

Già! Perché il nostro coro ha questo nome? Dopo 30 anni... Adalberta risponde:

“ Il mio sogno era quello di poter fare il mestiere di Mariele Ventre: vivere della professione di musicista dirigendo un coro di bimbi.
Per poter realizzare questo sogno era indispensabile costruire a Trento un “nuovo mondo musicale” e per edificare ci vogliono buone basi!
Così è nata spontanea l'idea di tante “Piccole Colonne” che, insieme, potessero sostenere questo “mondo” nel quale il canto corale vuole dire crescita artistica, intellettuale, morale e riflessiva dei piccoli coristi, produzione di tante nuove canzoni con testi realizzati dai bambini stessi e concerti nei quali l'obiettivo è portare gioia e serenità al pubblico. ”

Video del mese di settembre "La magia degli accenti"

Iniziamo l'anno scolastico con un po' di grammatica!!!
Se sei un'insegnante potrai utilizzare le nostre canzoni come supporto didattico, se sei un bambino ascoltale e divertiti a cantarle.
Questo brano è l'ideale per i bambini delle scuole primarie e delle scuole materne.

"La magia degli accenti"

Il testo è stato scritto dalla classe 1.a A – Scuola primaria di LATINA.
La musica è di Dario e Paolo Baldan Bembo.

BUON ASCOLTO!

News - Tournée e concerti agosto - video del mese

Date dei concerti - agosto 2018

Giovedì 2 agosto - ore 17.00 TRENTO - Bren Center per l'inaugurazione nuovo punto vendita “La Cantina del gelato”
Sabato 11 agosto - ore 21.00 MOLVENO – Piazza  Continua a leggere...

Tournée

Sabato 1° settembre il coro Piccole Colonne vivrà un nuovo momento di amicizia e spettacolo.
I bimbi del coro, accompagnati dai loro familiari, partiranno infatti per una breve tournée in Campania e in Molise. Saranno in concerto sabato 1° settembre alle 20.30 a Sarno (NA) in Piazza S. Alfredo e domenica 2 settembre alle 21.30 a Macchiagodena (IS) in Piazza Ottavio de Salvio.  Continua a leggere...

Lo sai che anche se presenti il CUD puoi devolvere il tuo 5x1000?

Sia che tu abbia deciso di fare la dichiarazione dei redditi UNICO o che abbia deciso di presentare il 730 o il semplice CUD puoi devolvere il tuo 5x1000, ad esempio, ad una Associazione come la nostra :D

In passato con il 5x1000  Continua a leggere...

Video del mese di luglio: "Una giornata canterina"

In occasione della tournée, che effettueremo i primi di settembre a Sarno e Macchiagodena, le Piccole Colonne hanno inserito nel repertorio "Una giornata canterina". La canzone è stata presentata alla 9.a edizione del "Festival della Canzone europea dei Bambini" nel 2008. Il testo è stato scritto dalla classe IV della Scuola primaria S. Francesco Saverio – SARNO (SA) e musicata da Adalberta Brunelli. Guarda il video...

Tournée

Festival della Canzone europea dei Bambini - Lorenzo Branchetti e le Piccole Colonne - Milo Cotogno

Date dei concerti - agosto 2018

Piccole Colonne in concerto

Sabato 11 agosto - ore 21.00 MOLVENO – Piazza

Video del mese di luglio "Una giornata canterina"

Il testo è stato scritto dalla classe IV della Scuola primaria S. Francesco Saverio – SARNO (SA) e musicata da Adalberta Brunelli.

Newsletter 96 - il Festival in TV - cantare non è solo cantare - video del mese

Piccole Colonne su TV2000 e TrentinoTV

Il Festival della Canzone europea dei Bambinini sarà in onda venerdì 22 giugno alle ore 21.15 su TV2000 canale 28 del digitale terrestre - canale 18 di tivùsat - canale 146 di sky.
Visibile in streaming su: http://www.tvdream.net/web-tv/tv2000-canale-cattolico-live-streaming/
In provincia di Trento Continua a leggere...

Lo sai che anche se presenti il CUD puoi devolvere il tuo 5x1000?

In passato con il 5x1000  Continua a leggere...

Festival 2020? Aiutaci a realizzarlo

Il Festival è un'occasione assolutamente unica per i bimbi e le famiglie che possono viverlo in prima persona, per il pubbblico presente agli spettacoli e per Continua a leggere...

Cantare non è solo cantare

Partiamo dal presupposto che al tuo/a bimbo/a piaccia cantare, però ama anche danzare, fare ginnastica e mille altre attività...

E allora come aiutarlo nella scelta?  Continua a leggere...

Video del mese di giugno: "Chi spreca l'acqua è matto"

Questa è la nuova rublica per farvi scoprire le canzoni delle passate edizioni del Festival.
Se sei un'insegnante le puoi utilizzare come supporto didattico, se sei un bambino ascoltale e divertiti a cantarle.
Questo brano è adatto ai bambini delle scuole primarie.  Guarda il video...

E per finire...: Informativa Privacy

Gentili associati, utenti, simpatizzanti e sostenitori
il 25 maggio scorso è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679).
Per la nostra Associazione, la privacy assume un rilievo primario e, per questa ragione, abbiamo assunto molto seriamente la responsabilità in merito al trattamento dei dati da voi stessi forniti.
Tali dati sono trattati per le seguenti finalità:
 adempimento degli scopi istituzionali previsti dal nostro Statuto e dai Regolamenti associativi
 gestione del rapporto associativo
 invio di comunicazioni informative istituzionali e promozionali relative alle nostre attività
 rispetto degli obblighi di legge
I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della vostra riservatezza.
Riteniamo fondamentale continuare a mantenere i dati acquisiti sempre protetti, garantire l’esercizio di tutti i diritti di ciascun interessato, assicurare così la massima trasparenza del loro utilizzo e il pieno rispetto delle nuove disposizioni.
Per qualsiasi domanda relativa vi preghiamo di contattarci al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’informativa completa è disponibile presso la sede legale dell’Associazione e sul nostro sito web www. ed in essa troverete, in modo semplice e sintetico, quali informazioni raccogliamo, i motivi per cui trattiamo i dati personali ed i relativi diritti di ogni interessato.